Waterproof o classico, quale mascara rovina di più le ciglia? La risposta degli esperti non lascia dubbi

Al mascara non rinunciamo, che sia estate o inverno. Classico o waterproof, quale può danneggiare maggiormente le ciglia?

Che sia il tipico nero, per rendere lo sguardo magnetico, profondo e sensuale o che ci piaccia giocare con colori diversi per uno stile originale e unico, al mascara davvero non vogliamo e non sappiamo rinunciare. Nemmeno in estate, quando make-up e caldo fanno un po’ di fatica a coesistere. Oggi abbiamo a disposizione prodotti pensati per resistere ad ogni clima, ma alcuni dubbi sono senz’altro leciti. Classico o waterproof: quale danneggia di più le ciglia? Cosa dicono gli esperti.

Mascara classico waterproof per non rovinare ciglia
Attenzione alle ciglia: quale mascara potrebbe rovinarle? -Estetista.it

Di sicuro a tutte è capitato di sperimentarli entrambi e di avere un preferito. Il mascara classico può essere più o meno resistente, ma di solito si scioglie con facilità quando entriamo in acqua, sudiamo o magari ci capita di commuoverci di fronte ad un film romantico. Quello waterproof è pensato per restare “fisso”, resistere ad acqua, sapone, intemperie e così via. Cosa c’è da sapere secondo gli esperti.

Quale rovina di più le ciglia: mascara classico o waterproof, cosa sapere

Chiariamo subito il concetto che non si tratta di una regola o di una “condanna”. Ogni prodotto, se usato nel modo giusto e rispettando determinati accorgimenti, non comporta generalmente rischi per il benessere della nostra pelle, dei capelli, degli occhi. Fare attenzione ad alcuni dettagli, tuttavia, è importante per prevenire eventuali problemi che potrebbero sorgere nel corso del tempo.

Mascara per non rovinare le ciglia
Quale mascara potrebbe rovinare facilmente le ciglia: cosa ne pensano gli esperti- Estetista.it

Secondo gli esperti, utilizzare in modo abituale, quotidiano, il mascara waterproof non è una buona idea. Il motivo è semplice da capire. Per essere rimosso necessità di una certa “aggressività”, di usare prodotti che siano in grado di “scioglierlo” e anche di un certo “sfregamento” sulle ciglia per riuscire a farlo sparire. Di conseguenza, può capitare che finiamo per strappare qualche pelo o, comunque, irritare e indebolire la zona. A lungo andare, questo stresserà la rima ciliare, correndo il rischio che diventi più “rada” e sensibile, come possiamo facilmente comprendere.

Questo significa che non possiamo usarlo senza rischi? No, assolutamente. Basta solo tenere a mente che, nel quotidiano, è meglio optare per la versione classica facile da lavare via. Nelle occasioni speciali, invece, possiamo utilizzare quello waterproof per una resa perfetta e duratura, senza rischio di sbavature. In questo modo tuteleremo le nostre ciglia e non avremo di che preoccuparci.

Gestione cookie