Vitamina C anche sulla pelle: due ottimi sieri a confronto. Uno costa meno della metà dell’altro

La vitamina C può essere considerata un concentrato di cura per la pelle, soprattutto nella sua forma più pura, presente nei sieri. E’ uno dei principi attivi più apprezzati dai dermatologi di tutto il mondo per le numerose proprietà che possiede.

La vitamina C assunta con il cibo o con specifici integratori, non è  sufficiente per apportare benefici apprezzabili a livello cutaneo. L’assorbimento della vitamina C sembra essere limitato dai meccanismi di trasporto nell’intestino, di conseguenza l’utilizzo di creme e sieri alla vitamina C sembra rappresentare il modo migliore per garantire alla pelle un adeguato apporto, mantenendola sana e luminosa, e proteggendola da aggressioni esterne.

Oggi quindi mettiamo a confronto due famosi e ottimi sieri alla vitamina C analizzandone le caratteristiche per una corretta giuda all’acquisto. E occhio al prezzo! Uno costa meno della metà dell’altro!

Scopri le proprietà dei sieri alla vitamina C (Estetista.it)

Perché sono da preferire i sieri alla vitamina C

In cosmetica, l’uso della vitamina C è preferibile sottoforma di siero. Questo perché i sieri offrono più alte concentrazioni di vitamina C attiva, e tendono ad avere una maggiore penetrazione nella pelle rispetto alla crema o altri prodotti.

Per quanto riguarda le proprietà, ormai è noto a tutti, come rappresenti uno dei migliori ingredienti naturali anti-invecchiamento in assoluto, ma non solo.

Le proprietà della vitamina C

I benefici che la nostra pelle può trarre dall’uso di un siero alla vitamina C sono molteplici, grazie alle proprietà decongestionanti per borse e occhiaie e antiossidanti, per intrappolare i radicali liberi e stimolare la produzione di acido ialuronico e collagene. Inoltre stabilizza il tono della pelle minimizzando le macchie cutanee,  contrasta i danni dai raggi UV e difende la pelle dall’inquinamento, restituendo al viso luminosità.

Estetista.it

ALLERT!

I prodotti cosmetici contenenti vitamina C devono essere tenuti al riparo dalla luce e ben chiusi dopo l’utilizzo, in quanto il loro effetto potrebbe essere ridotto.  La vitamina C pura è altamente instabile e tende ad ossidarsi: la temperatura, l’acqua, il pH, la viscosità delle creme o delle altre formulazioni cosmetiche possono degradare rapidamente tale vitamina. Per cui è bene utilizzare i cosmetici alla vitamina C velocemente, o quanto meno fare attenzione alla variazione di colore. Se notate che assume una tonalità aranciata/marroncina, il vostro prodotto ha perso efficacia.

Due sieri alla Vitamina C a confronto:

Skinceuticals- Phloretin cf  VS La Roche-Pure vitamin c10

Phloretin cf della Skinceuticals:

Questo siero è formulato con una combinazione brevettata al 2% di floretina, 10% di vitamina C pura e 0,5% di acido ferulico, un mix molecolare unico e altamente efficace, creato per proteggere le cellule dagli attacchi esterni negli strati più profondi dell’epidermide e che contrasta l’ossidazione del prodotto. Phloretin CF aiuta a ridurre i segni del tempo, contrasta il rilassamento cutaneo, stimola la rigenerazione cellulare, riduce l’aspetto delle macchie e uniforma l’incarnato.

Estetista.it

Presenta una texure liquida e leggera ma un po’ oleosa, che va fatta assorbire bene. Ne bastano sicuramente poche gocce per attivare il suo potere antiossidante ma è sicuramente più adatta a pelli mature, che hanno bisogno di nutrire maggiormente la pelle e che hanno problemi di iperpigmentazione.  Costo: 129,13 euro

Pure vitamin c10 della La Roche Posay

Questo siero è formulato con acido salicilico, acqua termale, arricchito da neurosensine, dalle proprietà lenitive e vitamina C pure. Bastano 3/4 gocce mattino e sera, associato a una protezione SPF,  e la grana della pelle risulta subito più omogenea e levigata. Pure vitamin c10 è particolarmente indicato alle pelli sensibili, in quanto lenisce bene anche in presenza di rossori. Inoltre la pelle risulta più morbida e luminosa e le rughe ridotte con l’uso costante.

Estetista.it

La texture leggera ma consistente. Risulta comunque abbastanza veloce nell’assorbimento ed è anche un’ottima base per il trucco, per un effetto vellutato. Il contagocce non è molto pratico, visto che il liquido è un po’ denso. E’ più comodo invece versare un pò di prodotto sui polpastrello e picchiettare sul viso. Costo: 35 euro su Amazon.

Chi vince?

Non è semplice dare una risposta, perché ogni pelle ha un esigenza differente. Abbiamo elencato le proprietà di questi sieri che risultano tutti e due ottimi prodotti. C’è da dire che Pure vitamin c10 ha un confort sulla pelle che non ha invece Phloretin cf. Inoltre Pure vitamin c10 costa meno della metà di Phloretin cf! 

E voi usate già la vitamina C in qualche prodotto cosmetico?

Gestione cookie