Chi ama vestirsi in modo high cost senza però spendere una fortuna, ha in qualche segreto di stile la sua scialuppa di salvataggio.
Contrariamente a quanto si può pensare, infatti, per sembrare high cost non è affatto necessario spendere una fortuna! Considerato che tutte noi meritiamo di sentirci sicure ed eleganti nei nostri abiti, indipendentemente dai vincoli di budget, abbiamo pensato di condividere alcuni trucchi che vi permetteranno di creare un’estetica raffinata e dalla percezione di lusso e di classe, pur con capi di abbigliamento accessibili.
Si tratta di segreti di facilissima applicazione, ma che porteranno tutti a chiedersi come fate a essere così chic senza sforzo. Soltanto voi saprete che gli outfit sono stati realizzati con vestiti low cost. Ciò a testimonianza del fatto che non sempre c’è bisogno di grandi firme per essere eleganti, se si sanno abbinare i capi giusti. Ne abbiamo selezionato 5 tra i più importanti, che possono essere utilizzati fin da subito.
Le pieghe dell’abito
Quando si tratta di aggiungere un’aria di eleganza e raffinatezza ai vostri abiti, le pieghe dell’abito possono fare una grande differenza, perché non solo aggiungono interesse visivo, ma danno anche l’illusione del lusso. Sia che optiate per una gonna, un abito o un pantalone plissettato, l’incorporazione di questo dettaglio senza tempo eleva immediatamente il vostro look verso un nuovo livello di prestigio.
Le pieghe sono un punto fermo della moda da decenni e le loro origini risalgono a secoli fa: emanano un senso di raffinatezza difficile da ignorare e da quelle a coltello a quelle a fisarmonica, le varianti tra cui scegliere sono infinite e vi permetteranno di trovare lo stile perfetto per i vostri gusti e la vostra forma del corpo.
Acquistate sempre i classici
Quando si tratta di creare un guardaroba che abbia un aspetto costoso senza rompere gli argini del vostro budget, una delle strategie chiave è quella di acquistare sempre i classici. I pezzi classici sono infatti senza tempo e non passano mai di moda, il che li rende un investimento intelligente per qualsiasi fashionista attenta al budget!
Investire in capi classici come un blazer ben cucito o un little black dress può dunque migliorare immediatamente il vostro look e dare un’aria più sofisticata: si tratta di capi intramontabili che possono essere indossati con disinvoltura, a seconda dell’occasione, e vi faranno apparire sempre straordinariamente curate e attente ai trend.
Puntate sui colori neutri
I colori neutri sono l’arma segreta quando si tratta di far apparire i vostri abiti costosi. Perché? Perché hanno un fascino sofisticato e senza tempo che migliora subito qualsiasi vestito. Quindi, invece di optare per tonalità audaci e appariscenti, puntate sui colori neutri come il nero, il bianco, il beige, il grigio o il blu.
Quando scegliete abiti dai colori neutri, ricordate – se possibile – di puntare su tessuti di qualità come la seta, il cashmere o la lana, materiali non solo sono lussuosi, ma si adattano perfettamente al corpo.
Prendetevi cura degli accessori come le borse
Gli accessori possono davvero creare un outfit più raffinato, e quando si tratta di creare un look costoso con abiti economici, la cura degli accessori è fondamentale.
In particolare, l’accessorio principe in tal senso è la borsa: quando ne scegliete una, optate per una che trasuda qualità artigianale. Cercate dunque cuciture pulite, materiali resistenti e un aspetto che sembri lucido e costoso. Una borsa ben strutturata e curata nei dettagli può trasmettere un’atmosfera di lusso anche se non è costata una fortuna!
Stratificate i vestiti
Infine, ricordate che la sovrapposizione dei vestiti è un ottimo modo per elevare il look dei vostri abiti economici e farli sembrare più costosi. Stratificando in modo strategico i diversi capi è infatti possibile creare un insieme elegante e sofisticato che trasmette un’aria di maggiore prestigio.
Iniziate investendo in capi di base versatili come t-shirt semplici, camicie button-down, maglioni leggeri e blazer, che capi serviranno come base per i vostri look a strati. Provate a mescolare trame e motivi per aggiungere profondità e interesse visivo al vostro abbigliamento.