Il sogno di molte donne è quello di ottenere un ventre piatto senza troppi sforzi, senza seguire diete troppo rigide e, magari, senza esercizi fisici che siano intensi ed estenuanti. Ma si tratta di un sogno percorribile o si può realmente raggiungere?
In realtà, anche se può sembrare strano, quella di cui sopra non è affatto un’utopia: è possibile perdere peso e avere la pancia piatta e tonica senza troppe rinunce. Il segreto è, probabilmente, nella postura: non tutti sanno che il ventre a volte non è piatto a causa del gonfiore addominale, e che il gonfiore addominale potrebbe essere il frutto di una postura sbagliata.
A sostenerlo è il Dr. Fukutsudzi, un chiropratico di origine giapponese, che grazie ai suoi studi ha notato che c’è una correlazione tra grasso addominale e postura ossea.
Perché abbiamo il grasso sul girovita
Secondo il medico giapponese, l’eccesso di adipe sul girovita è causato da diverse ragioni: sovrappeso, alimentazione sbagliata, sedentarietà.
Tuttavia, spesso anche chi segue una dieta equilibrata e fa regolarmente un esercizio fisico tende ad avere la pancetta e… faremmo bene a domandarci il perché: il grasso localizzato sulla pancia, chiamato grasso viscerale, è infatti quello più pericoloso per la salute perché è maggiormente associato al rischio di subire malattie di tipo cardiovascolare o diabete.
L’esercizio giapponese per dare addio alla pancia
Passiamo dunque a comprendere che cosa ha ideato il medico giapponese Toshiki Fukutsudzi, ideatore di un metodo che aiuta a ottenere una pancia più tonica migliorando la postura, con un’applicazione di pochissimi minuti al giorno e un semplice attrezzo.
Prendiamo un asciugamano arrotolato, un foam roller o un cilindro di gommapiuma, e stendiamoci su un tappetino, con la schiena a terra e lancia in su.
Partendo da questa posizione distendiamoci con le gambe tese e con i piedi verso l’interno, con gli alluci che convergono fino a toccarsi. Le braccia sono distese sopra la testa, con i palmi rivolti verso il basso e i mignoli in contatto.
Teniamo dunque questa posizione per cinque minuti e, secondo il medico, dopo qualche settimana di allenamento i risultati dovrebbero cominciare ad essere visibili. In ogni caso, stando all’ideatore del metodo, i vantaggi in termini di distensione dei muscoli e dei nervi della schiena dovrebbero essere garantiti, con minori dolori tipici della cattiva postura e con una maggiore tonicità dell’addome.
Naturalmente, il metodo di cui sopra – ben utile – può risultare meno efficace se si soffre di qualche condizione sottostante: per prima cosa sarebbe opportuno accertarsi di non soffrire di intolleranza al lattosio o al glutine, che sono tra le cause principali di gonfiore addominale e meteorismo. In questi casi, bisognerà evitare i cibi che comprendono latte e derivati, così come il glutine e i lieviti…