Pro e contro della manicure Russa, conosciuta anche con il nome di Hardware manicure, ecco perché dovresti farla secondo la campionessa del mondo di unghie!
Conosciuta anche come dry manicure perché non prevede oli o lozioni, la manicure russa è una tecnica a secco sempre più richiesta nei saloni di bellezza. Di cosa si tratta esattamente e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Ecco cosa ne pensa la campionessa mondiale di unghie e fondatrice del TL Nail Institute, Tatiana Litvinov.
Una tecnica definita pulita, bella e speciale, non ha nulla da togliere alla classica manicure giapponese, eppure dovresti provare a prenderla in considerazione per diversi motivi. Innanzitutto, potresti trovarla con il nome di Hardware manicure, questo perché per poterla realizzare viene usata una lima elettrica in cui vengono alternate diverse tipologie di punte.
Manicure Russa, come e perché dovresti farla
Se ami prenderti cura delle tue mani e almeno una volta al mese fai una manicure curativa alle tue unghie, dovresti provare la manicure russa per poter notare anche la differenza da quella classica. Come si fa? Occorre avere un rifinitore elettrico con delle testine che andrai a utilizzare sia per le cuticole che per le parti più secche. Non mancherà l’utilizzo di una pinza specifica e delle forbicine per rimuovere le cuticole attorno all’unghia.
Tra i vantaggi della manicure russa bisogna sottolineare come la manicure finale risulterà ben pulita e ordinata, questo perché verrà rimosso il tessuto secco attorno all’unghia direttamente con lo strumento. Utilizzando questa tecnica potrai notare come l’unghia risulterà molto più allungata grazie ad un effetto ottico. Inoltre, il colore, che sia smalto, semipermanente o gel, potrà essere tranquillamente applicato vicino alla cuticola!
Gli svantaggi, invece, riguardano proprio la scelta del professionista: se non hai esperienza, non optare per una manicure russa fai da te, piuttosto rivolgiti a qualcuno di esperto. Affidati ad uno specialista serio e professionale, utilizzare il rifinitore elettrico non è così semplice. Se la cuticola viene danneggiata, a distanza di qualche giorno potrebbero venire infezioni, infiammazioni, funghi e altro ancora.
Attenzione, però, perché la manicure russa non è consigliata a tutte: secondo l’esperta chi ha la pelle delle mani con una sudorazione eccessiva, dovrebbe optare solo per una classica manicure. Ecco le parole della campionessa:
“Per la pelle secca si possono utilizzare tutti i tipi di manicure: classica, combinata o russa. Per la pelle normale, ti consiglio di optare per la manicure SPA, classica e combinata. Se le mani sudano eccessivamente, l’ideale sarebbe optare solo per l’opzione SPA o per la classica manicure”.
Se hai un dubbio, l’esperto saprà consigliarti l’opzione migliore per le tue esigenze!