Vantaggi e svantaggi della ceretta brasiliana. Ma sapete perché si chiama così?

Vi siete mai chiesti perché viene chiamata ceretta brasiliana? Scopriamo insieme la sua storia e perché viene scelta da milioni di donne.

Anche se può sembrare un fenomeno abbastanza recente, in realtà la ceretta brasiliana ha origini molto antiche. Infatti risale a più di tre mila anni fa. Quindi questa tecnica non è cominciata da qualche celebrity hollywoodiana o da qualche donna in bikini sulle spiagge di Rio, bensì la sua origine risale agli antichi egizi.

ceretta brasiliana vantaggi e svantaggi
ceretta brasiliana vantaggi e svantaggi – estetista.it

A quel tempo ovviamente non esistevano gli strumenti che si utilizzano per  fare la ceretta al giorno d’oggi. Infatti si pensa che venisse utilizzata una pasta a base di zucchero, che veniva mescolata con il limone, frutto molto apprezzato per le sue proprietà antibatteriche. Il processo era noto come “lisciatura”, che spesso consisteva in un mix di pratiche diverse, tra cui la ceretta, la rasatura e la depilazione.

Vantaggi della ceretta brasiliana

I nomi utilizzati per i vari stili di ceretta sono cambiati notevolmente nel corso delle migliaia di anni, ma il processo è rimasto in gran parte invariato. La ceretta brasiliana è una delle forme più estrema di depilazione visto che elimina gran parte dei peli nella zona genitale. E si differenzia dalla più tradizionale ceretta per bikini perché quest’ultima si sbarazza solo dei peli pubici che si trovano all’interno della normale linea del bikini. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea. Se la ceretta brasiliana non si è originata in Brasile perché si chiama così?

ceretta brasiliana vantaggi e svantaggi - estetista.it
ceretta brasiliana vantaggi e svantaggi – estetista.it

In realtà il termine ceretta brasiliana non esiste. Infatti nel celebre paese sudamericano questo stile di ceretta si chiama semplicemente depillar (che significa strappare i peli o fare la ceretta). Nel mondo occidentale invece ha assunto questo nome a causa degli striminziti bikini simili indossati sulle spiagge brasiliane. Detto ciò, sempre più donne decidono di optare per questa ceretta, ma scopriamo insieme i suoi vantaggi.

  • Meno irritazioni: la ceretta ha meno probabilità di causare eruzioni cutanee e protuberanze rispetto al rasoio.
  • Lunga durata: La cera estirpa i peli dalla radice, quindi la pelle rimarrà liscia più a lungo rispetto al rasoio. Alla fine i peli ricrescono, ma una ceretta brasiliana può durare per tre o quattro settimane.
  • Meno peli a lungo termine: Se si fa la ceretta ripetutamente, spesso i peli ricrescono più morbidi e sottili. Con il tempo, la ceretta sarà più facile e meno dolorosa, e si potrà prolungare l’intervallo tra una seduta e l’altra.

Adesso che sappiamo i vantaggi scopriamo insieme quali sono gli svantaggi che possono derivare dalla ceretta brasiliana.

  • Dolore: ogni ceretta provoca dolore ma la prima volta è di solito la peggiore.
  • Eruzione cutanea: è normale ritrovarsi con qualche protuberanza o arrossamento dopo aver fatto la ceretta. Ma si tratta di una situazione momentanea che andrà a risolversi da sola.
  • Prurito: si potrebbe provare del prurito nei giorni seguenti però la cosa importante è cercare di non grattarsi perché si potrebbe irritare la pelle.
Gestione cookie