La ricerca sui trattamenti estetici sempre più innovativi continua a ottenere risultati davvero ammirevoli, proponendo sempre più soluzioni efficaci per migliorare la pelle e cercare di combattere i segni della vecchiaia.
Nella realtà della medicina estetica, la ricerca continua a produrre risultati davvero notevoli, proponendo sempre più trattamenti mirati a risolvere più efficacemente gli inestetismi della pelle e soprattutto rallentare ed eliminare notevolmente i segni della vecchiaia. Esistono ormai tantissimi trattamenti offerti dalla medicina estetica, che possono migliorare l’ aspetto della pelle e aiutarla nel rinnovo cellulare, a ritrovare tonicità ed elasticità, rigenerarsi, ecc.
Molti dei trattamenti che vengono proposti però, richiedono anche l’ utilizzo di macchinari e strumenti molto particolari, che a volte possono far sembrare un trattamento di bellezza qualcosa di troppo impressionante e apparentemente doloroso. Ma in realtà, non c’ è niente di più lontano da questa credenza, e i risultati sicuramente ne valgono la pena, e la stessa famosa Kim Kardashian lo sa molto bene, soprattutto dopo aver reso popolare il trattamento Vampire’s facial (PRP) nel 2013.
Il trattamento Vampire’s facial (PRP)
Viene chiamato trattamento Vampire’s facial ma è anche noto come trattamento PRP, sigla che sta per Plasma Ricco di Piastrine. Esso è un’ altra novità esclusiva scoperta grazie alla ricerca della medicina estetica, che ha la funzione di stimolare la rigenerazione cellulare, migliorando la pelle sia dal punto di vista salutare che estetico. Abbiamo parlato spesso di vari trattamenti estetici che lavorano sulla rigenerazione cellulare come il microneedling , stimolazione della produzione di collagene ed elastina data dalla carbossiterapia, ecc. ma stavolta parliamo di un trattamento un po’ diverso.
Ad averlo reso popolare, suscitando una forte curiosità in molte persone, è stata proprio Kim Kardashian. La famosa imprenditrice aveva mostrato nel 2013 una foto sui social, che aveva lasciato i suoi fan a bocca aperta, dove appariva con il viso “insanguinato”. E’ stato molto impressionante, numerosi fan si sono subito preoccupati, fino a che non è poi stato spiegato di cosa si trattasse realmente.
Cos’ è il Vampire’s facial (PRP)?
Il Vampire’s facial (PRP) è un trattamento estremamente rivoluzionario, ma anche molto diverso dagli altri. E’ ritenuto fenomenale per il fatto di avere la funzione di ringiovanire le cellule a livello fisiologico, ridando alla pelle tonicità, idratazione, elasticità ma soprattutto risanandola dall’ interno.
La soluzione di questo prodotto, viene iniettata nel derma, stimolando la produzione di collagene e di cellule nuove, rallentando l’ invecchiamento stesso, nutrendo i tessuti in profondità. Il PRP è uno dei tratamenti anti- age più efficaci, in grado di eliminare quasi del tutto gli inestetismi della pelle, provocando una stimolazione e rigenerazione cellulare 10 volte maggiore di quella prodotta normalmente dall’ organismo.
Come viene eseguito il Vampire’s facial (PRP) ?
Il trattamento del Vampire’s facial ha un nome alquanto insolito che lascia un po’ interdetti, ma non è stato scelto casualmente. Il nome deriva dal processo dell’ esecuzione del trattamento, prima del quale viene effettuata una leggera anestesia con una crema alla licaina, per rendere la pelle meno sensibile. Ma prima di iniziare, viene prelevato un piccolo campione di sangue dall’ area che si andrà a trattare (20 ml), seguito da una serie di piccole iniezioni con un liquido arricchito. Il sangue verrà infatti centrifugato, in modo da separare i globuli bianchi e il plasma da quelli rossi ( dove si trovano le famose piastrine).
Alla parte liquida contenente le piastrine, verrà aggiunto calcio gluconato, necessario per rompere le piastrine. La rottura permetterà di liberare dei fattori di crescita delle piastrine, che permetteranno l’ attivazione delle cellule staminali, svolgendo un ruolo fondamentale per la rigenerazione cellulare, a quel punto si procederà con le iniezioni intradermiche. Il nome Vampire’s facial viene quindi proprio da ciò, ovvero perchè viene utilizzato sul paziente il suo stesso sangue per il trattamento.
Quanto dura e quanto costa il trattamento?
Per un risultato ottimale, è consigliato sottoporsi al trattamento circa ogni 3 mesi, temporaneamente. La quantità di sedute necessarie può variare in base alle condizioni della propria pelle e alla sua risposta, e a quale zona si decide di trattare. Dopo un po’ di tempo, basterà invece una seduta ogni 3 anni. I risultati sulla pelle saranno visibili già dopo pochi giorni. Il trattamento Vampire’s facial non ha effetti collaterali, ma è estremamente importante rivolgersi a centri specializzati conformi e sicuri, perchè il PRP può essere realizzato solo dai servizi trasfusionali. Inoltre il costo per ogni seduta varia dai 200 ai 500 euro, ma potrebbe anche essere più alto.