Va bene la depilazione, ma sapete cosa fare prima e dopo di essa? I passaggi da non sottovalutare

Molte di noi non possono fare a meno di depilarsi. Ma ci sono alcuni passaggi da seguire se si vuole mantenere al meglio la propria pelle.

Così come è fondamentale prendersi cura della pelle dopo la depilazione lo è altrettanto prima di eseguirla. Molte donne però tendono a dimenticarsi alcuni passaggi fondamentali che garantiscono la buon riuscita della depilazione.

depilazione passaggi da seguire
depilazione passaggi da seguire – estetista.it

Ci sono infatti alcuni step da seguire per non rischiare di danneggiare la propria pelle e al tempo stesso mantenerla in salute. Detto ciò, sappiamo che non è facile riuscire a ricordarsi ogni singolo punto da seguire, soprattutto se si opta per una ceretta casalinga, come già fanno milioni di donne. Per questa ragione abbiamo pensato bene di schiarirvi le idee elencandovi le cose principali da fare prima e dopo la depilazione.

Cosa fare e cosa evitare prima e dopo la depilazione

Che si tratti di fare la ceretta fai da te alle gambe o di prenotare un appuntamento dall’estetista, è molto importante prendersi cura della pelle, sia prima che dopo la depilazione. Innanzitutto cominciamo dalle cose che dovreste fare o evitare prima di pensare di depilarvi:

depilazione passaggi da seguire
depilazione passaggi da seguire – estetista.it
  • Lunghezza peli: assicuratevi che i peli siano abbastanza lunghi da poter essere rimossi completamente dalle radici. I professioni raccomandano una lunghezza minima di 0,5 cm. Ma non devono nemmeno essere troppo lunghi, perché potrebbero causare molto più dolore, mentre se sono troppo corti la cera non riuscirà a rimuoverli.
  • Creme: ricordatevi di non utilizzare alcuna tipologia di crema il giorno della ceretta.
  • Ceretta nella zona bikini: evitate di farla nel periodo del ciclo perché la zona è molto più sensibile e di conseguenza sentirete più dolore.

Ora che siete a conoscenza delle cose da fare o da evitare nella fase pre-ceretta, scopriamo insieme come prenderci cura della nostra pelle una volta eseguita la depilazione.

  • Evitate di toccare le aree depilate, se non con le mani lavate e pulite, in questo modo eviterete di incorrere in infezioni.
  • Non fate docce calde per almeno 48 ore. Mantenete le docce tiepide e leggermente fresche, soprattutto sulle zone depilate.
  • Non nuotate in una piscina con cloro per almeno 24 ore.
  • Non prendete il sole per almeno 24 ore.
  • Niente palestra per 48 ore. I follicoli piliferi sono aperti e il sudore è un terreno fertile per i batteri.
  • Avete fatto la ceretta intima? Niente atti intimi per almeno 48 ore.
  • Niente prodotti sintetici. Optate per capi oversize e tessuti naturali come il cotone, per aiutare la pelle a respirare.
  • Non applicate lozioni per almeno 12 ore, poiché i profumi e altre sostanze possono causare irritazioni in queste zone estremamente sensibili.
Gestione cookie