Anche la home dei tuoi social è invasa da persone terrorizzate dalla caduta dei loro capelli? Ti spieghiamo cosa sta succedendo.
Negli ultimi giorni, TikTok è esploso di video allarmanti che accusano un noto shampoo, l’Elvive Hydra Hyaluronic di L’Oréal, di provocare la caduta dei capelli. Centinaia di utenti si sono affrettati a condividere le proprie esperienze, raccontando storie drammatiche di ciocche di capelli perdute sotto la doccia, addirittura creando veri e propri drammi “capillari” sui social.
In alcune foto che circolano, si vedono estese aree della testa senza capelli che sono tipiche di determinate patologie come l’alopecia aerata. Questo, ovviamente, ha fatto spaventare molte persone che di conseguenza sono corse a buttare via il loro “shampoo viola”, causa dei loro mali. Ma c’è davvero da preoccuparsi?
Cosa sta succedendo davvero ai capelli di tutti?
Prima di farsi prendere dal panico e buttare via il flacone di shampoo, è importante fare un po’ di chiarezza. La verità è che, per chi lavora nel mondo della bellezza e della cura dei capelli, la caduta di capelli tra settembre e novembre è del tutto normale. Si tratta di un fenomeno noto come “caduta stagionale dei capelli”. Un po’ come gli alberi perdono le foglie, i nostri capelli tendono a cadere in maggiore quantità durante questo periodo dell’anno. Non c’è niente di strano o di preoccupante!
Gli esperti tricologi (quelli che si occupano della salute dei capelli) spiegano che questa è una fase naturale del ciclo di vita del capello. Durante i mesi estivi, il nostro cuoio capelluto è stato più attivo del solito, a causa dell’esposizione al sole e alle alte temperature. Ora, con l’arrivo dell’autunno, molti capelli entrano nella fase di “telogen”, cioè la fase di riposo, che porta alla loro naturale caduta. Questo processo dura qualche settimana e poi, magicamente, tutto torna alla normalità!
TikTok è una piattaforma fantastica per far circolare rapidamente informazioni (e disinformazioni), e a volte le coincidenze possono scatenare il caos. È probabile che molte persone, notando un aumento della caduta dei capelli in autunno, abbiano subito dato la colpa al nuovo shampoo che stavano usando, in questo caso l’Elvive Hydra Hyaluronic. Ma ricordiamoci: correlazione non significa causazione!
Questo shampoo, in realtà, è stato formulato per idratare e rimpolpare i capelli secchi, grazie alla presenza dell’acido ialuronico, un ingrediente superstar nel mondo della bellezza. Ovviamente, va ricordato che quando uno shampoo è indicato per un particolare tipo di capello, in questo caso quelli secchi, non è molto indicato per tutti gli altri.
Quindi, indipendentemente dalla marca, dovremmo fare attenzione alla tipologia dei capelli che abbiamo e al tipo di ingredienti che sono presenti perché possono essere causa di allergia e irritazioni. Se uno shampoo è poco lavante, inoltre, potrebbe portare alla formazione di tappi sebacei che, a lungo andare, potrebbero aumentare la caduta dei capelli.
Nel caso dell’Elvive Hydra Hyaluronic, comunque, non sembra esserci particolare differenza tra la sua composizione e quella di molti altri shampoo della stessa tipologia.