L’estate è tra di noi da quasi un mese e non abbiamo certamente finito di condividere con tutte le nostre lettrici le nuove tendenze che la stanno caratterizzando.
Tra di esse, una che si sta facendo strada a bordo piscina o sorseggiando un cocktail sulla spiaggia è quella delle unghie torchesi, tonalità vivaci e accattivanti faranno sicuramente colpo mettendo in risalto la vostra abbronzatura.
Questa splendida tonalità di verde-blu ricorda inoltre le acque tropicali e i cieli soleggiati, trasportandovi immediatamente in un paradiso balneare. Ma cosa rende esattamente le unghie turchesi il trend di questa stagione?
Abbiamo provato a scoprirlo, riportando di seguito alcune considerazioni che ci piace sottoporre alla vostra attenzione!
Perché il turchese è un colore così irrinunciabile sulle unghie
Il turchese è un colore che emana freschezza e vivacità e, come se non fosse sufficiente, si abbina molto bene ad altre tendenze estive popolari, come la moda boho-chic e il trucco naif. La sua versatilità vi permette inoltre di sperimentare varie nail art, come l’effetto ombre o i motivi geometrici, aggiungendo così un ulteriore livello di creatività al vostro look.
Peraltro, ottenere le unghie turchesi è molto facile. Provate a:
- preparare le unghie, limandole nella forma desiderata e spingendo indietro le cuticole;
- applicare una base per proteggere le unghie naturali dalle macchie;
- scegliere la vostra tonalità preferita di smalto turchese, sia che si tratti di un vivace verde acqua o di una tonalità pastello più tenue;
- applicare due strati sottili di smalto per una copertura ottimale, lasciando asciugare ogni strato prima di applicare il successivo;
- per aggiungere un tocco di fascino in più, utilizzate strumenti per nail art o adesivi in colori complementari, come l’oro o l’argento, per accentuare i dettagli.
Ricordate infine di sigillare il tutto con un top coat per una maggiore durata e brillantezza.
Il significato del turchese
Ma qual è il significato del turchese? Il colore evoca sentimenti di serenità, calma e tranquillità e la sua tonalità rilassante è spesso associata agli effetti calmanti della natura, in particolare alle acque cristalline delle isole tropicali. Si dice dunque che il colore turchese favorisca l’equilibrio e l’armonia nella nostra vita, sia a livello fisico che emotivo.
Il colore ha anche un significato simbolico in diverse culture nel corso della storia. Nell’antico Egitto, ad esempio, il turchese era considerato una pietra sacra che rappresentava l’immortalità e la protezione dalle forze del male. Inoltre, le tribù dei nativi americani hanno venerato a lungo questo colore sorprendente come simbolo di saggezza e nobiltà. Credevano che potesse portare fortuna e fungere da potente talismano per i guerrieri che intraprendevano viaggi o battaglie.