Avete le unghie particolarmente deboli e rovinate post estate? Ecco alcuni piccoli consigli per farle tornare in forze più di prima
L’estate può mettere seriamente a dura prova la salute delle nostre unghie: recandoci spesso al mare, infatti, il costante contatto con la salsedine potrebbe portarle a divenire più fragili, facendole indebolire progressivamente nel tempo. La conclusione? Ritrovarci in autunno, quando poi tiriamo le fila di tutto, con delle unghie che quasi non riconosciamo, in quanto sarà anche estremamente complicato portarle allo stato originario.
In primo luogo, la cura parte dalla prevenzione: per questo motivo, sebbene l’estate sia quasi giunta al termine, vi ricordiamo che è estremamente importante mantenerle sempre in salute, con lo smalto in ordine e mai sbeccato, oltre che con un buon anti giallo se optiamo spesso per dei colori chiari (clicca qui per saperne di più). Tutto questo, però, potrebbe non bastare, motivo per cui bisognerà sempre attuare un percorso di ripresa prima di tornare alle vecchie abitudini.
Per percorso, infatti, intendiamo l’adozione di un vero e proprio stile di vita (quantomeno momentaneo) volto a rafforzare le unghie dall’interno, in quanto danneggiate inevitabilmente dalle abitudini estive che, per quanto diffuse e rilassanti, non sempre vanno a fare del bene al nostro corpo. Di cosa stiamo parlando? In primis, all’utilizzo di prodotti adeguati, ma anche all’assunzione di integratori e cibi adatti, che apportino i nutrienti necessari alla cosiddetta ripresa.
Unghie, come rinforzarle dopo l’estate
In primo luogo, non fatevi prendere dalla smania di avere le unghie sempre coperte dallo smalto: in questa circostanza, infatti, lasciarle respirare è la scelta migliore, anche perché talvolta i prodotti utilizzati per realizzare semi permanenti o coperture in gel (soprattutto se non seguiti da un professionista del settore) possono andare ad indebolirle leggermente. Ecco, però, cos’altro dovete fare per ottenere dei risultati in tal senso.
Un’altra importante considerazione da fare, seppur per molti potrà apparire banale scontata, è quella di utilizzare sempre i guanti durante le pulizie domestiche, soprattutto per lavare i piatti. Il costante contatto con l’acqua, ma anche l’aggressività dei detersivi, possono infatti danneggiare a lungo andare le unghie: proteggervi adeguatamente è già un buon punto di partenza, soprattutto se partite già da una situazione non proprio rosea.
Piuttosto che applicare nuovamente lo smalto semi permanente, orientatevi più su gel trasparenti o prodotti analoghi (acquistabili in farmacia), che vadano a dare sì una copertura lucente alle unghie, ma allo stesso tempo anche a rafforzarle, restituendo loro quel tono e vigore persi durante la stagione estiva. Ma come agire al meglio su questi fattori anche “dall’interno”?
In primis, adottando un’alimentazione sana e bilanciata, che contenga tutti i nutrienti necessari, tra cui vitamine, proteine e sali minerali, ma anche mediante l’assunzione di integratori ad hoc (sempre sotto consultazione del proprio medico di fiducia), per lo più a base di biotina e vitamina H. Ricordiamo, infine, che la chiave di tutto è sempre e comunque la costanza: per ottenere dei risultati visibili, infatti, bisognerà portare avanti questo percorso per almeno 6 mesi.