Le unghie chiffon sono la moda del momento in materia di nail art: una tendenza che si aggiunge a quelle che abbiamo visto nel corso delle ultime settimane e che sembra ora premiare i nude lucidi e liquidi, che possono esaltare tutte le unghie, qualsiasi sia la loro lunghezza e la loro forma.
L’obiettivo dichiarato delle chiffon nails è infatti quello di dare alla donna che le indossa una sensazione di morbidezza e di naturalezza, come se le unghie non fossero state trattate con troppa abbondanza ma, comunque, ancora più belle.
Una tendenza che nei mesi ha conquistato tantissime celebrità che hanno potuto sfruttare, per migliorare il proprio look nei red carpet e che ora anche le meno VIP potranno certamente apprezzare, donandosi un trend estetico che non tradirà certamente le loro aspettative in fatto di qualità e raffinatezza.
Tutto ciò premesso, le chiffon nails sembrano per certi versi ripercorrere la stessa strada di successo avuta dalle satin nails, con la conseguenza che queste ultime hanno un finish più metallizzato: le unghie chiffon preferiscono invece uno stile più soft e naturale, romantico e molto più delicato, richiamando forse alla mente alcuni dettagli che avevamo già visto in primavera con le milky o le lip gloss nails.
Come realizzare le chiffon nails
Per realizzarle è naturalmente opportuno partire dalle basi e, dunque, prendersi una grande cura delle unghie, che devono essere ben sane e levigate. Via libera dunque al ricorso a smalti nudi, simili ai nostri colori naturali, trasparenti e lucidi, da applicare con strati ultra sottili.
C’è però anche un’altra buona notizia: questo effetto può infatti essere ricreato anche ricorrendo allo smalto semipermanente, una soluzione ideale quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole comunque rinunciare a un’attenzione che possa premiare le nostre unghie e mantenerle al meglio.
Con il gel possiamo dunque ottenere in tempi rapidi questa nail art, aiutandosi magari con le clip trasparenti come base, e puntando tutto su uno stile di ricostruzione molto naturale, che segua le unghie naturali.
Il minimalismo trionfa ancora!
Insomma, ancora una volta sembra che a vincere in questa estate 2023 sia il ricorso al minimalismo, l’esasperazione di quel concetto less is more che ha decretato la fortuna degli stilisti nelle ultime passerelle e che non ha certamente esaurito la propria forza.
Peraltro, le unghie chiffon sono adattissime a qualsiasi occasione. Possono dunque essere utilizzate con successo durante le cerimonie più importanti così come nella ita di tutti i giorni. In altri termini, un vero e proprio lasciapassare di stile che siamo certi che possa farsi apprezzare da moltissime nostre lettrici, che non vedranno l’ora di sperimentarle nella propria manicure al fine di dare alle proprie mani un aspetto ancora più raffinato!