Avere delle belle mai significa avere anche unghia forti e ben curate. La vita frenetica di tutti i giorni ci porta ad avere alle volte qualche piccola cattiva abitudine. Puntiamo allora il focus sulle cause possibile e su quelle azioni che non aiutano ad avere delle unghie sane. Seguendo qualche piccolo accorgimento vedrai anche tu la differenza e non avrai più il problema delle unghie che si sfaldano.
Le unghie fragili, che si spezzano sono un fastidio comune a molte donne. Si stima che almeno il 20% delle donne abbia questo problema. Delle volte è un segnale che il nostro corpo ci trasmette per dirci che qualcosa non va. Ricordiamoci che le nostre unghie possono indicarci il nostro stato di salute generale e quindi per avere delle unghie robuste bisogna modificare qualcosa nella nostra vita. Ma nessun timore, perché qualunque sia la causa, nella maggior parte dei casi è un problema passeggero a cui si può facilmente porre rimedio.
Come sono fatte le nostre unghie?
Le nostre unghie sono composte dalla cheratina, una proteina in grado di conferire durezza e compattezza presente anche nei capelli. E’ formata da più strati che possono indebolirsi e causare la divisione, ovvero le famose unghie sfaldate. Le unghie delle mani crescono poi più velocemente delle unghie dei piedi (3-4 mm al mese contro 1,5-2 mm). Vengono pertanto completamente sostituite in 4-6 mesi. Ciò significa che potremmo avere delle anomalia per qualcosa che si è verificato anche mesi prima della comparsa del problema. Vediamo allora quali sono le possibili cause e come è possibile porre rimedio e ritrovare unghie sane e forti in poco tempo.
Cosa fare e cosa evitare
La prima cosa da chiedersi: perché le mie unghie si stanno sfaldando? Ci tanti fattori possono causare la fragilità delle unghie ed è importante capire cosa sta esattamente influenzando ogni persona individualmente. Sicuramente tra le raccomandazioni ci sono:
1 Segui una dieta equilibrata: Non seguire una dieta sana ci porterà ad avere delle carenze di vitamine e minerali, soprattutto la A ovvero il retinolo, e la biotina. Anche se siamo fuori casa durante i pasti dobbiamo cercare di mantenere un giusto equilibrio ed evitare cibi spazzatura poco nutrienti e magari anche troppo calorici.
2 Usa cosmetici di qualità: L’utilizzo di smalti o di acetone per rimuoverlo di scarsa qualità può portare alla fragilità dell’unghia. Anche la ricostruzione in gel, se eseguita da personale poco preparato può rovinare l’unghia. Fate quindi molta attenzione e non scegliete solamente in base all’economia del servizio ma in base alla qualità.
Evitate invece delle cattive abitudini che sono molo nocivi per la cura delle nostre mani!
1 Non mangiarti le unghie: molte persone hanno l’abitudine di mangiarsi le unghie delle mani, comportamento che spesso è il risultato di un disturbo ansioso o compulsivo. Mordere le unghie può però causare stress arrivare a rompere o lacerare l’unghia stessa.
2 Evita di immergere spesso le mani in acqua: soprattutto l’acqua calda ammorbidisce il primo strato dell’unghia che poi si stacca facilmente. Anche se facciamo lavori a contatto con l’acqua sarebbe bene utilizzare dei guanti.
3 Non tagliare le unghie con le forbici: è sempre da preferire infatti la limetta per accorciare le unghie che non dovranno essere troppo corte. inoltre è sempre buona abitudine usare uno smalto rinforzante