Il mondo delle nails art è sempre molto vivace e ricco di nuove tendenze. Non sarà da meno il 2024, che si affaccia già con delle proposte di manicure molto particolari.
Guardando infatti alle tendenze delle unghie del 2024, assistiamo a una forte propensione sia verso il massimalismo che verso il minimalismo. Se da un lato infatti continuano a rimanere ben saldi i colori nude, unghie lucidissime e naturali e delicate french manicure, dall’altro lato c’è un’esplosione di colore audaci, applicazioni preziose o effetti mozzafiato. Abbiamo così selezionato una serie di proposte altamente trendy per essere sempre cool e partire l’anno con il piede giusto.
Il 2024 sarà un anno che ci permetterà di spaziare molto con la nails art e sicuramente ognuna di noi riuscirà a trovare lo stile che si adatta meglio alla propria estetica. Quindi prima id prendere appuntamento dal tuo salone di fiducia prendi spunto dalle manicure più cool del momento.
Unghie 2024: tutte le tendenze da non lasciarsi sfuggire
Dalle sfilate primavera- estate 2024 possiamo facilmente intuire che la tavolozza dei colori si evolverà stagionalmente, dai tenui pastelli in primavera, ai neon luminosi in estate, ai toni più profondi in autunno e agli accenti glitterati per le festività natalizie. Nel 2024 la scena della nail art è pronta per un’evoluzione sempre più glamour, traendo ispirazione significativa dalle tendenze metalliche messe in luce dalle principali passerelle. Si prevede inoltre che la manicure lucidalabbra dominerà le scene tutto l’anno mentre sul fronte degli effetti speciali, sticker e paillette saranno le protagoniste. Ma la parola d’ordine sarà personalizzare e quindi ecco da dove partire:
1. Unghie Effetto sfumato
E’ una delle tendenze principali del momento. Possiamo realizzare questa manicure con due colori, con un candido bianco o con i glitter. Si tratta sostanzialmente di una french manicure ma con un effetto dolcemente degradé.
2. Unghie gioiello
Una nails art audace grazie agli strass e ai cristalli posti su base trasparente o shimmer. Sicuramente una manicure molto cool da provare almeno una volta! Una delle proposte più belle per il 2024? Una french con inserti preziosi.
3. Coquette nails
Un look per le nostre mani molto delicato e romantico. Si caratterizza da nuance pastello, fiocchi, cuori e perline. Il rosa è il colore perfetto per questa manicure ma anche lilla, lavanda e bianco latte.
4. Unghie cromate
Si prevede che le unghie dai colori cromati rimarranno in tenerezza per tutto il 2024 riflettendo la fusione di stili futuristici e barocchi presentati da marchi come Balenciaga e Ralph Lauren. I colori? Oro e argento, anche arricchiti di dettagli 3D.
5. Unghie lucidalabbra
Nel 2024, la manicure lucidalabbra è destinata a diventare una tendenza chiave, rispecchiando l’estetica del trucco da ragazza pulita. Caratterizzato d auna finitura naturale e ultra lucida, questo stile di unghie incarna una raffinata semplicità.
6. Unghie blu denim
Il colore blu si riconferma un colore di grande tendenza anche nel 2024. Un manicure perfetta per chi ama i colori scuri ma non vuole un look troppo dark. Un abbinamento super chic? Usiamo una base nude sulla quale faremo delle decorazioni blu navy geometriche oppure decoriamo l’unghia con smalto blu scuro, con inserti d’orati.
7. Unghie verde oliva
Un altro colore altamente in voga per il 2024 è il verde: dal salvia all’oliva, dallo smeraldo al bottiglia, declinato in tante varianti, brillante e opaco, sempre versatile e accattivante. Il verde oliva, che è la tonalità che risulta più brillante grazie ai pigmenti gialli, si adatta alla perfezione con le tonalità neutre come i beige/rosa e i cipria/tortora, must della stagione.
8. Unghie Peach Fuzz
E’ stato decretato il colore pantone del 2024 e sicuramente sarà il colore dominante di tutto l’anno. Peach fuzz è una tonalità di arancione/ pesca, molto delicato. Possiamo quindi scegliere di optare per il mono colore oppure giocare con più nuance.
9. Unghie Y2K
Le Y2K Nails sono da considerarsi in realtà delle vere e proprie decorazioni che rendono accattivante la manicure. L’idea è quella di applicare degli adesivi in perfetto stile 2000, come cuori e stelline.
10. Unghie tweed
Una manicure con lo stesso pattern che rese famoso nel mondo il tailleur di Coco Chanel. Per chi ama uno stile sofisticato ma anche molto originale, da realizzare con i colori a contrasto che amiamo di più; dai classici giallo o rosso ma anche un sobrio grigio.
Per quanto riguarda invece la cura dell’unghia ricordiamoci che una lunghezza medio-corta è più in voga che mai, anche nella french. Questo ci permetterà di trasmettere eleganza e pulizia. Se amiamo invece tenere le unghie un po’ più lunghe via libera alla classica forma a mandorla o a squoval ovvero di forma quadrata ma con i bordi arrotondati.