La base per il trucco ci permette di ottenere un fondo levigato e omogeneo: esistono dei prodotti must-have per la fase di pre/make-up.
Abbiamo parlato spesso di base per il trucco, tralasciando tuttavia una fase importantissima: la cosiddetta undermakeup. Cosa intendiamo con questo? Ebbene, tecnicamente il fondotinta (che sia compatto o liquido) non andrebbe applicato direttamente sulla pelle. E’ importante utilizzare dei prodotti specifici che garantiscano la durata del trucco e che proteggano al contempo l’epidermide dall’intensità degli articoli beauty che utilizziamo frequentemente. Attenzione: non facciamo riferimento alla skincare routine, bensì alla skin-prep routine.
La skincare routine comprende la combo di tutti quei prodotti di cosmesi il cui obiettivo risiede nella cura della pelle; la skin-prep routine invece contempla abitudini che ci consentono di preparare l’epidermide all’azione e formulazione dei trucchi che ci apprestiamo ad utilizzare. Si tratta dunque di due pratiche che includono prodotti distinti. Non tutte le creme infatti possono essere considerate affidabili come base trucco, al contrario – alcune sono troppo grasse e finiscono per assorbire il fondotinta stesso. Stesso discorso vale per i prodotti skin-prep: non tutti nutrono la pelle, non possono quindi sostituire i sieri idratanti. In questa sede, parleremo nello specifico della skin-prep.
Prima del make-up, è importante costruire una base undermakeup: ecco come fare
Quali sono i prodotti necessari per la skin-prep routine? Fondamentalmente due: primer (categoricamente senza siliconi) e siero illuminante. Il primo ci permette di ridimensionare l’esposizione dei pori e di minimizzare eventuali macchie della pelle. Si tratta di un vero e proprio articolo must-have, soprattutto laddove utilizziate di frequente dei fondotinta a formulazione liquida. Il primer rende l’epidermide liscia e levigata, per cui – una volta applicata la base – la vostra pelle sembrerà pixellata, come se fosse photoshoppata. L’effetto “vip da red carpet” rimane il nostro obiettivo principale, ma senza l’utilizzo del primer si tratta di una vera e propria mission impossible.
Arriviamo dunque al siero illuminante. In questo caso, parliamo di un prodotto sconsigliato per le pelli grasse e soprattutto tendenti a lucidarsi (soprattutto con l’arrivo dell’estate). Tuttavia, per le pelli miste e secche, rappresenta una vera e propria chicca di stile. E’ sufficiente applicarne un velo prima della base: l’effetto finale sarà sorprendente. La vostra epidermide risulterà levigata dall’azione del primer, al contempo l’incarnato apparirà luminoso e sano. Studiare undermakeup adeguato farà la differenza sulla vostra make-up routine. Non avrete più nulla da invidiare alle note influencer americane.