Quando le giornate incominciano ad essere più luminose e calde la voglia di cambiare look diventa prepotente. Si può partire dalle unghie per dare un nuovo tocco al nostro stile e per fortuna ci sono innumerevoli tendenze primaverili di nail art tra cui scegliere.
Se in questo 2023 la parola d’ordine sembra essere naturalezza, non per questo non si può giocare con colori, forme e dettagli eleganti. Noi vi elenchiamo 7 idee da cui prendere spunto e trovare lo stile più adatto a te, per rendere le tua giornate più vivaci e con un tocco di glamour.
Le tendenze dominanti
Diciamo la verità, quando arriva il momento di abbandonare i colori invernali e passiamo alle tendenze più colorate della primavera sembra essere uno dei modi più semplici migliorare il nostro umore. Cosa c’è di meglio allora se non partire proprio dalla unghie?
La stagione che sta arrivando conferma la tendenza ai colori naturali, più sobri ma che possono essere arricchiti da particolari molto eleganti e luminosi. In genere in primavera i colori pastello sono sempre stati importanti ma quest’anno vedremo modelli e colori che virano verso un tocco più audace. Classico sì ma con molta originalità. Le decorazioni saranno poche, sobrie e unicamente floreali. La stagione che sta arrivando inoltre vede la conferma del ritorno alla french manicure ma con scelte di colori moderni, e uno stile più rock, che rende il look super stravagante e divertente. Vediamo allora nel dettaglio le idee migliori scelte per voi.
1. Unghie lip gloss o clean manicure
Lucentezza e naturalezza sono la parola d’ordine per questa manicure. I look da ragazza acqua e sapone che sta dominando nel make up si esprime anche attraverso le mani. Unghie per lo più corte o di media lunghezza e ben curate. Toni neutri e trasparenti ma lucidi come il lip gloss per le labbra. Con questo stile le unghie avranno una forma squadrata e i colori su cui puntare saranno il rosa, nude o beige.
2. French manicure
Quest’anno la french manicure è in stile micro. Una versione aggiornata e più moderna della classica franche manicure. Dalla linea più sottile e chic. Il colore infatti viene posto sulla punta dell’unghia, che avrà poca lunghezza, come i dettami dello stile si quest’anno vogliono. Bellissima e pulita nella versione classica dalla punta bianca, originale se giocosa se scegliamo la versione colorata. Un tocco nuovo alla vostra mano? La french manicure reverse. Consiste nel colorare la lunetta nella parte inferiore dell’unghia.
3. Decorazioni floreali
I fiori sono sempre stati una grande tendenza primaverile per gli amanti delle unghie. Potrebbe apparire come una scelta poco originale quest’anno la tendenza è di trasformare le punte in un lussureggiante bouquet di fiori selvatici con foglie, steli e petali dipinti a mano. L’accorgimento da tenere in considerazione sarà solo di mantenere la base nude e ultra brillante.
4. Unghie di velluto
Lucentezza è la parola d’ordine. Le unghie ad effetto velluto insieme con le unghie a occhio di gatto rimangono in tendenza anche per la prossima primavera. Per avere unghie di velluto bisogna sovrapporre uno spesso top coat su smalto strutturato o glitterato. i colori più chiari saranno perfetti: scegli pastelli come rosa, verde chiaro e lavanda.
5. Rainbow manicure
Le rainbow nails sono l’ideale per portare vivacità e colore sulle proprie mani. Un colore diverso per ogni unghia, ma quest’anno la scelta cade sui toni del pastello per dare un senso soft e anche un po’ candy. Verde, lilla, rosa e azzurro sono i colori s cui puntare. Bellissimi anche mescolati per un vero e proprio effetto arcobaleno.
6. Dot manicure
Ovvero quel grazioso pois che andrà ad abbellire la nostra unghia. Base naturale e unghia mai troppo lunga abbellita da un pois sulla base. Ecco un’originale idea che sta spopolando tra le manicure di questa primavera. Minimale ma veramente cool e sbarazzina. Poi osare anche con il colore ma rimanendo sempre sui toni del pastello.
7. Colori monocromatici
Senza troppi fronzoli o tecniche. Un solo colore, ma che sia il colore che va per la maggiore. La scelta su cui ricadere è senza dubbio il rosa, ma anche il lilla e il verde mare domineranno sulle nostre mani. Puntante su questi colori anche per la vostra manicure casalinga se siete tra coloro che amano fare da sé.
Importante è usare sempre una base e un top coat in quanto ciò ti aiuterà con la longevità della manicure. Altro consiglio è quello di mantenersi cauti con le lunghezze. Quest’anno il trend vira sul medio ma anche corto e cortissimo. Una bella notizia per praticità e portabilità! Avete già scelto quale sarà lo stile più adatto a voi per questa stagione?