Un po’ di chiarezza sui famosissimi parabeni e siliconi: cosa sono e fanno male oppure no?

Diciamo la verità, quando acquistiamo un prodotto e leggiamo tra gli ingredienti la presenza di siliconi e parabeni storciamo un po’ il naso. Il timore che facciano male è molto diffuso ma è davvero giustificato? Scopriamo la verità secondo i pareri scientifici.

Probabilmente c’è ancora molta confusione sull’utilizzo dei siliconi e dei parabeni nella cosmetica. Accusati di scatenare reazioni allergiche, occludere i pori ma anche malattie più serie, oggi in tanti prodotti leggiamo la dicitura “organic” o “bio”, privi di questi ingredienti che altro non sono che dei conservanti ed emulsionanti da sempre usati in queto settore. Tutto questo appare però una vera e propria caccia alle streghe e la scienza parla chiaro.

siliconi e parabeni fanno male?
Facciamo chiarezza sui siliconi e parabeni- Estetista.it

Sul web girano tante notizie che possono confonderci quindi come prima cosa cerchiamo di capire nello specifico cosa sono i parabeni e i siliconi e perché vengono aggiunti nelle creme o nei prodotti per i nostri capelli.

Cosa sono i Parabeni?

I parabeni sono una famiglia di sostanze chimiche comunemente utilizzati per conservare i prodotti cosmetici. Si tratta di veri e propri battericidi e fungicidi in grado di assicurare a molti prodotti una lunga e sana conservazione. Preservano infatti dalla proliferazione di batteri e altri microrganismi in un prodotto una volta aperto. Sono generalmente facili da identificare nell’ INCI di un prodotto dal loro nome come metilparabene, propilparabene, butilparabene o etilparabene.

Estetista.it

Cosa sono i Siliconi?

I siliconi invece sono composti derivati dall’elemento Silicio, adottati nella cosmesi per le loro proprietà emulsionanti e umettanti. Sono infatti presenti in creme viso e corpo, shampoo, maschere e balsami per capelli proprio perché hanno proprietà liscianti e vellutanti andando a creare una sorta di barriera sia sulla pelle che sui capelli. I più attaccati e colpiti sono il Dimeticone e Ciclopentasilossano.

Parabeni e siliconi nei cosmetici fanno male?

Ma veniamo al dunque: questi composti nei cosmetici possono essere nocivi? Secondo la scienza evitarli non sembrerebbe avere rilevanza su malattie e in generale sul nostro stato di salute. Infatti la Food and Drug Administration (FDA) e il Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori dell’Unione europea (CSSC) hanno dichiarato che per ora non ci sono prove che i parabeni non siano sicuri. Anche per quanto riguarda i siliconi i controlli effettuati dalle autorità garantiscono la sicurezza di tali sostanze. I siliconi sono dermocompatibili e i cosmetici che li contengono sono dermatologicamente testati e non rappresentano un rischio per pelle e capelli.

Ma allora perché stanno spopolando i prodotti senza siliconi e parabeni? Sostanzialmente è puro marketing e false notizie circolate sul web che hanno dato un’allarme infondato. Una notizia in particolare, del 2004, li collegava al cancro al seno in seguito ad uno studio britannico condotto su 20 donne. Ma come si legge anche sul sito dell’AIRC, studi successivi, condotti in laboratorio, hanno dimostrato che non c’è prova che non siano sicuri.

Estetista.it

La verità sui siliconi e parabeni

Fatta luce sulla loro reale sicurezza possiamo dire che spesso capitano anche dei paradossi per cui cerchiamo di evitare i parabeni e i siliconi nei prodotti che poi invece contengono altri ingredienti spesso realmente nocivi. D’altronde in qualche modo bisognerà pur conservare la nostra crema o la nostra maschera per capelli! Non sono i siliconi, i parabeni o gli ingredienti cosmetici di sintesi a creare danni ma alcune pratiche scorrette come l’uso di cosmetici inadeguati al proprio tipo di pelle o capelli, il ricorso a trattamenti estetici e chimici aggressivi. Anche i tanto odiati siliconi che spesso crediamo causa dell’inaridimento dei nostri capelli o della nostra pelle, creano invece una barriera protettiva che trattiene invece l’acqua creando anche una piacevole sensazione lisciante. E se lo dice la scienza abbiamo prove concrete su cui basarci con sicurezza.

Gestione cookie