Ancora non riuscite a capire come individuare il vostro sottotono? Ecco un metodo velocissimo per avere subito le idee più chiare
Le nozioni di armocromia sono più vicine ed utili alle nostre esigenze di quanto si possa pensare, soprattutto in fatto di make up. Questa disciplina, in sostanza, ci permette di capire con chiarezza quali colori armonizzano al meglio con le nostre caratteristiche cromatiche, dettate principalmente dalla combinazione tra pelle, occhi e capelli.
Una seduta con una consulente, infatti, può fornirci nel dettaglio tutti i nostri parametri, consentendo quindi di collocarci in una delle quattro stagioni. Solo e soltanto in questo modo, andando a fondo anche per quel che concerne il sottogruppo di una singola stagione, potremo capire quali sono le nuance che davvero valorizzano le nostre caratteristiche. Il parametro che, però, desta maggiore curiosità anche ai meno esperti in materia è il sottotono, ovvero quello legato alla pelle.
Comprendere se la temperatura della nostra è pelle è calda o fredda, infatti, ci permetterà di capire meglio cosa acquistare in fatto di make up. Il fondotinta ed il correttore, infatti, possono presentare una base calda, fredda o neutra (quest’ultimo però in armocromia non esiste), che andrà accordata proprio a seguito del singolo sottotono: chi lo ha freddo, ad esempio, dovrà orientarsi su un fondo della medesima tipologia, dunque più rosato, se caldo invece, sarà meglio sceglierne uno a base più giallina. Come capire, però, il sottotono della propria pelle senza ricorrere alla seduta?
Sottotono della pelle, potete capirlo grazie ad un filtro
Da qualche settimana sta spopolando su TikTok un filtro davvero ben strutturato, realizzato dalla Kosas (il cui correttore è super amato da Hailey Bieber) per aiutare gli utenti a capire meglio quale shades di fondotinta acquistare. Ve lo mostriamo in questa foto, spiegandovi nel dettaglio anche come usarlo per avere un’idea più chiara del vostro sottotono.
Il filtro si chiama Reveal your Undertone e ha lo scopo di aiutare chi ancora non avesse le idee chiare ad individuare il proprio sottotono. A sinistra nella foto, troverete sei cerchietti colorati, tra cui dovrete scegliere a livello di shade vera e propria, dalla più chiara alla più scura. Scelto il colore, è il momento di capire, nello specifico, il sottotono.
Sul volto, infatti, il filtro vi posizionerà 4 diverse tipologie di gradienti, legati alla shade scelta in precedenza, ma con 4 temperature differenti, ovvero neutra, calda, fredda ed olivastra. La tipologia che matcherà meglio con la vostra pelle, identificherà automaticamente il vostro sottotono. Per fare un esempio pratico, se l’alternativa fredda sarà quella che meglio si addice alla vostra pelle, significa che avete un sottotono freddo.
Per utilizzare questo filtro, però, ricordiamo che è importantissimo porsi davanti ad una luce naturale o, comunque, il più bianca possibile. Nonostante la tecnologia ci aiuti tanto in certe circostanze, ricordiamo che nulla potrà mai sostituire una consulenza dettagliata ed approfondita con una professionista del settore. E voi che ne pensate di questo metodo?