Ultimi giorni per preparare la tua pelle al grande freddo: cosa fare e come rimediare dopo

Il freddo invernale sta arrivando e la pelle necessita di qualche accortezza in più: ecco come prepararsi in modo adeguato

Le temperature più rigide sono alle porte, motivo per cui è fondamentale cominciare a preparare il viso a questo nuovo stimolo con una skincare routine adeguata. Il freddo, infatti, può portare a delle conseguenze sulla pelle, dunque è bene attrezzarsi al meglio e cambiare, per quanto possibile, le abitudini che possano rivelarsi controproducenti nel tempo.

come preparare la pelle al freddo
Consigli per preparare la pelle al freddo (estetista.it)

Partiamo con un importante presupposto: ogni pelle è a sé, dunque possiede delle caratteristiche proprie, che vanno individuate e trattate in modo adeguato. Per questo motivo, dovete sempre fare un’analisi approfondita in tal senso, magari consultando il vostro dermatologo di fiducia, che vi possa poi prescrivere dei prodotti specifici ed allineati alle vostre esigenze.

In generale, però, gli step da rispettare all’interno di una routine di cura della pelle sono circa gli stessi: vi diamo qualche suggerimento generico per prendervene cura in vista dell’arrivo del freddo. Cercate sempre di rispettare ogni singolo passaggio e noterete la pelle assolutamente meno spenta e, soprattutto, più idratata e rigenerata.

Piccoli consigli per preparare la pelle al freddo

Il freddo può risultare davvero debilitante per la pelle, dunque dovete sempre considerare di seguire una routine di cura della pelle assidua, al mattino e alla sera. Vi elenchiamo gli step che dovete sempre seguire per evitare di avere problemi nel tempo.

come preparare la pelle al freddo
Consigli per preparare la pelle al freddo (estetista.it)

Detersione

Detergere la pelle è sempre molto importante, ma dovete farlo con prodotti adeguati. Col freddo, evitate formule troppo aggressive, che vadano ad eliminare il sebo naturale della pelle: piuttosto, scegli  detergenti cremosi o in olio, indicati per lo più per le pelli secche. Sciacquate il tutto con acqua tiepida: una temperatura troppo calda, infatti, può favorire irritazione.

Idratazione

Per l’idratazione, fondamentale in inverno, dovete optare per diverse tipologie di prodotti. In primis, per sieri idratanti, a base di acido ialuronico o ceramidi, ma anche niacinamide o vitamina C. Procedete poi con una crema sempre idratante: Scegli una crema più ricca e nutriente rispetto a quella che usi d’estate. Cerca ingredienti come burro di karité, olio di jojoba, ceramidi, olii vegetali e vitamina E. Infine, sfrutta anche le maschere idratanti per una o due volte a settimana.

Protezione

Non dimenticate mai di proteggere la pelle dai raggi UV, anche se siamo in inverno. La prima cosa da fare è applicare sempre la protezione solare (come minimo una SPF 30) , che vi tutelerà dalla secchezza e dall’invecchiamento cutaneo nel tempo. Allo stesso modo, applicate sempre un balsamo sulle labbra per creare un film protettivo che le protegga sempre da vento e freddo (portate sempre con voi anche il burrocacao).

Consigli exta

Procedi con l’esfoliazione almeno un paio di volte alla settimana, con lo scopo di eliminare le cellule morte e far respirare bene la pelle. A livello di stile di vita, non strettamente connesso alla skincare, vi consigliamo di bere molta acqua, per mantenere la pelle sempre liscia ed idratata, di evitare grossi sbalzi di temperatura (magari coprendo il viso con una sciarpa durante le giornate più fredde) e di sostenere sempre un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura e omega-3, con lo scopo di mantenere la pelle sempre sana e luminosa.

Gestione cookie