L’ olio di rosmarino offre numerosi benefici ai capelli ma in alcuni casi potrebbe non avere senso utilizzarlo. Ecco quando e perchè..
L’ olio di rosmarino è diventato uno dei prodotti per la cura dei capelli più ricercati e utilizzati, conosciuto principalmente per le sue proprietà benefiche utili a favorire la crescita dei capelli, agendo direttamente dal cuoio capelluto. Una delle principali virtù dell’ olio di rosmarino è la sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna. In questo modo, si può ottenere una migliore ossigenazione dei follicoli piliferi, contribuendo a mantenere i capelli sani.
Inoltre, l’ olio di rosmarino dovrebbe essere utilizzato come parte di una routine di cura dei capelli completa e costante. Nonostante ciò però anche tutti i prodotti che contengono questo elemento non possono offrire una soluzione miracolosa, e in certi casi potrebbe rivelarsi inutile utilizzarli.
Quando l’olio di rosmarino è inefficace?
L’ olio di rosmarino è un tipo di cosmetico naturale che offre numerosi benefici per i capelli, e viene utilizzato per fare trattamenti oling soprattutto da coloro che hanno il desiderio di voler aumentare la crescita dei propri capelli. Questo prodotto contiene Tannini e Flavonoidi, utili a stimolare il microcircolo, quindi l’ aflusso di sangue che porta i nutrienti ai follicoli. In questo modo si massimizza la crescita del capello, stimolando anche quella dei capelli più deboli.
Nonostante ciò, è bene specificare che l’ olio di rosmarino NON può velocizzare la crescita dei capelli, e qualora venisse acquistato per questo scopo, si rivelerà un prodotto inutile da utilizzare. La velocità e la crescita massima di qualsiasi tipo di capello è determinata solo ed esclusivamente dalla propria genetica o da fattori ormonali. Eppure, spesso può capitare di vedere che molte persone che utilizzano quest’ olio riescono a ottenere capelli lunghissimi e folti. Ciò però è dovuto all’ utilizzo di altri prodotti, come nel caso dell’ olio di cocco, che semplicemente è in grado di proteggere il capello dall’ ingresso dell’ eccesso di acqua durante la fase del lavaggio. In particolare aiuta a far si che i capelli possano spezzarsi meno, mantenendo così la loro lunghezza.
Inoltre, l’ olio di rosmarino non è utile neanche nel caso di un’ eccessiva caduta dei capelli, alopecia androgenetica, dermatite seborroica, o altri casi più complessi, che possono essere trattati solo su consiglio medico di un dermatologo tricologo. Questo prodotto potrà aiutare a rendere i capelli più forti, sani, stimolando una crescita salutare anche dei capelli più deboli che tendono a spezzarsi o essere molto sottili. Ma per avere una chioma lunga ci si potrà aiutare solo curando i capelli con attenzione e proteggendoli per non far si che possano spezzarsi, restando lunghi, e folti se si ha questa caratteristica di natura.