Hai realizzato un trattamenti ai tuoi capelli? Ecco cosa devi fare per farli durare più a lungo e non vanificare tutto
Uno dei trattamenti per capelli più diffuso è richiesto in assoluto è indubbiamente quello alla cheratina, tuttavia, non tutti sanno come approcciarvisi: per quanto, infatti, sia molto semplice da fare sulla chioma, ci sono alcune indicazioni e (controindicazioni) da tenere sempre a mente per non rendere tutto vano….
Partiamo dal principio: questa tipologia di trattamento è spesso richiesto in quanto agisce facilmente ed in poco tempo ristrutturando la chioma: la cheratina, infatti, ricopre lo strato superficiale del capello rendendolo molto più spesso e forte, riparando inoltre anche le parti rovinate. Si tratta di una procedura ideale per capelli estremamente danneggiati, soprattutto per via degli sbalzi di temperatura e delle aggressioni esterne.
Questo trattamento, che può essere ripetuto ogni 3/4 o 5 mesi a seconda delle esigenza, risulta decisamente più efficace nel momento in cui si presta attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti pre e post. Vi forniamo tutti i dettagli necessari prima di far fronte ad un’idea di questo tipo scorrendo in basso…
Trattamenti capelli, tutto quello che devi sapere
Partiamo con l’illustrarvi cosa fare e non fare assolutamente prima di ricorrere ad un trattamento alla cheratina: prima di tutto, dovrete lavare bene i capelli ed applicare il prodotto dalla radice fino alle punte. Prima di lavarli nuovamente, dovrete attendere almeno 72 ore…
È preferibile dunque evitare di lavare i capelli entro i primi tre giorni dal trattamento o esporli ad ambienti umidi, in quanto in questo tempo deve consolidare la sua efficacia, ovvero quello di rendere i capelli lucidi e liberi dal crespo. Inoltre, è preferibile aspettare almeno una giornata prima di legarli con un elastico.
Puoi realizzare un trattamento alla cheratina anche dal parrucchiere: ne esistono di diversi tipi e, mediamente, durano circa tre ore tra lavaggio, applicazione del prodotto, tempo di posa attivazione termica e via dicendo. Il prezzo può variare dai 150 ai 400 euro in base alle caratteristiche del trattamento e zone da trattare.
Il trattamento lisciante alla cheratina è consigliato a chi possiede capelli mossi, ricci ma non solo: come già chiarito, infatti, aiuta la chioma a ritrovare forza e brillantezza, tenendo a bada l’effetto crespo. Ma come mai ricorrere ad un trattamento di questo tipo?
Tendenzialmente, per via dell’azione di agenti atmosferici quali sole, caldo, vento, salsedine e cloro, ma anche per un abuso continuo di piastre e phon, che possono rendere la chioma sempre più opaca , sfibrata fragile nel tempo. Inoltre, dopo i 40 anni i capelli iniziano a perdere la quantità di cheratina naturale di cui sono composti, motivo per cui un aiuto non farebbe male.
Ma come fare a tornare ricci dopo un trattamento alla cheratina? Basterà ricostruire i ponti con il fissaggio con acqua ossigenata, che ripristinerà la normale costituzione del capello. Certo, il riccio potrebbe non essere definito come prima a primo impatto: in tal caso, bisognerà attendere una ricrescita complessiva della chioma.