Combattere i segni del tempo può essere una sfida ardua ma grazie all’utilizzo dei giusti prodotti è possibile avere una pelle a prova di età
Il processo di invecchiamento della pelle non può essere fermato, eppure, ci sono molti modi per cercare di preservare la salute e la bellezza della pelle. Mantenere queste qualità può aiutare la pelle ad apparire di conseguenza più tonica e giovane nel tempo.
Una pelle giovane può essere mantenuta seguendo uno stile di vita sano e una cura e attenzione costanti. La skincare in questo gioca un ruolo fondamentale da non trascurare, per questo è importante anche applicare i giusti prodotti, che svolgano un’azione mirata in base ai propri bisogni e necessità.
I segreti per mantenere una pelle giovane
Il tema sul mantenere una pelle giovane è un argomento sempre acceso, che cerca risposta in tanti metodi innovativi della cosmetica, ma che può essere ritrovata anche in molti prodotti per la cura della pelle. In commercio sono tantissime le creme, i sieri, maschere, ecc. per mantenere la pelle giovane, eppure, gli esperti del settore hanno svelato qualche segreto anti-age per la pelle di cui tenere conto:
Siero alla Vitamina C / mattina
Il siero alla vitamina C offre molti benefici per la pelle e per un trattamento anti-age, grazie al fatto che si tratta di un potente antiossidante. Questa vitamina applicata come siero, permette di proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, stimolando la produzione di collagene. E’ funzionale soprattutto se il prodotto viene applicato al mattino.
Siero all’acido ialuronico / mattina
L’ acido ialuronico è l’ elemento più conosciuto e utilizzato nel mondo della cosmetica nei vari trattamenti e prodotti anti-età. E’ una sostanza naturale che contribuisce a rendere la pelle idratata, elastica e più tonica. Offre un’ idratazione profonda e aiuta a riempire lo spazio tra rughe e linee sottili, donando un aspetto più levigato alla pelle, rendendola tonica e compatta, in più anch’ esso stimola la produzione di collagene.
Trattamenti a base di peptidi / mattina o sera
Questo tipo di trattamenti sono ormai molto popolari e fondamentali, per mantenere la pelle giovane e in salute. I peptidi sono composti da catene di aminoacidi, che svolgono un ruolo importante nella comunicazione cellulare e possono avere diversi effetti positivi sulla pelle. Hanno un effetto antiossidante e protettivo verso la pelle, mentre i radicali liberi vengono neutralizzati, migliorando così l’ idratazione e aiutando a mantenere un aspetto fresco e radioso della pelle, trattenendo l’ umidità. I peptidi hanno anche il potere di ridurre le rughe e le linee sottili e grazie alle proprietà lenitive e antinfiammatorie, possono ridurre notevolmente rossori e irritazioni cutanee. E’ bene fare il trattamento alla sera o la mattina presto.
Esfolianti AHA / sera
Gli esfolianti AHA consentono di esfoliare la pelle delicatamente stimolando il rinnovo cellulare. La sigla AHA sta a indicare gli alfa idrossiacidi, una classe di acidi organici che hanno la capacità di migliorare la texture della pelle rendendola più radiosa. Stimolano il rinnovamento cellulare, favorendo la produzione di collagene, migliorando l’ aspetto della pelle, soprattutto se colpita da danni causati dal sole, acne o cicatrici. Consigliato eseguire l’ esfoliazione alla sera.
Retinolo / notte
Il retinolo può avere molti effetti benefici sulla pelle, aiutandola a mantenere un aspetto giovane, idratata e sana. Esso aiuta a stimolare la produzione di collagene e ridurre notevolmente la comparsa di rughe e linee sottili in poco tempo. Un’ altra proprietà importante del retinolo è quella di riuscire a contribuire al rinnovamento di nuove cellule, migliorando l’ aspetto della pelle rendendola più radiosa. Ottimo anche per trattare inestetismi come l’ acne. E’ consigliato applicare prodotti al retino sulla pelle soprattutto la notte.