Dopo un giorno i tuoi capelli hanno già un aspetto troppo unto? Ecco alcune regole che dovresti seguire (e non) per porvi rimedio
Site costretti a fare lo shampoo a giorni alterni perché il vostro cuoio capelluto tende ad ungersi in fretta? Perdete tanto tempo in mille pratiche, trattamenti o rimedi naturali per migliorare la situazione ma vi sembra non ci sia speranza? Probabilmente dovreste soltanto modificare alcune abitudini di base per riscontrare dei piccoli miglioramenti nel tempo.
Una grande verità che tutti dovrebbero affrontare è la seguente: la tendenza del cuoio capelluto ad ungersi prima o dopo nel tempo è un fattore per lo più di natura genetica, motivo per cui non si può in alcun modo invertire una tendenza che, magari, ci accompagna sin dalla nascita. Tuttavia, possiamo mettere in atto alcuni piccoli espedienti per far sì che questo processi si rallenti il più possibile.
Non stiamo parlando chissà di quale tecnica o di quali prodotti costosi che dovete acquistare per vedere un miracolo, bensì di alcuni accorgimenti che potete adottare nella vostra vita quotidiana per mantenere la vostra chioma il più pulita possibile nel corso del tempo. Una buona routine in tal senso, infatti, comincia proprio da sotto la doccia, nello specifico al momento dello shampoo.
Capelli subito unti e grassi? Ecco cosa stai sbagliando
Tutto quello che stiamo per dirvi, in un primo momento, potrebbe sembrarvi anche banale o scontato, ma di fatto potrebbe cambiare un po’ la situazione della vostra chioma se riproposto con costanza nel tempo. Ci sono, infatti, alcune piccole regole non scritte che incidono notevolmente sulla salute del cuoio capelluto o, in generale, ne preservano la pulizia il più a lungo possibile.
Sculp oil
Questa pratica, se attuata correttamente, può aiutarvi non solo ad apportare benefici importanti alla vostra chioma, ma anche a mantenerne l’igiene per qualche giorno in più. Si tratta di un massaggio da realizzare (a capelli asciutti) mediante un olio specifico (di cocco, di mandorla e via dicendo) da scegliere in base alle singole esigenze, in modo da idratare bene le radici, ma anche dando nutrimento e vigore alla chioma stessa. Potete, inoltre, usare una spazzola per sculp per questa pratica, in modo da sollecitare meglio i bulbi piliferi e, perché no, aumentare anche la rapidità di crescita delle singole ciocche.
Shampoo
Dopo aver massaggiato l’olio sui capelli, bisogna chiaramente procedere con lo shampoo. Già vi avevamo indicato qui il metodo migliore per svolgerlo, ma abbiamo delle ulteriore precisazioni da fare. Evitate al massimo gli shampii commerciali se i vostri capelli si ungono troppo, in quanto alcune sostanze contenute allora interno potrebbero risultare estremamente aggressive sul cuoio: piuttosto, scegliete delle soluzioni più delicate e neutre, reperibili in farmacia. Fate sempre due passate di prodotto, in quanto una non sarà sufficiente per rimuovere a fondo olio e sporcizia: inoltre, abbiate sempre cura di risciacquarlo bene, in quanto i residui potrebbero contribuire a sporcarli prima (stesso discorso vale per maschere o vari trattamenti con risciacquo).
Shampoo a secco
Tantissime persone fanno ricorso allo shampoo secco nelle occasioni in cui non c’è il tempo di lavare i capelli. L’errore più frequente con questo prodotto è sicuramente quello di sfruttarlo quando la chioma è già abbastanza sporca: il metodo che vi consentirà di preservare l’igiene per più tempo è quello di spruzzarlo sul cuoio quando è ancora ben deterso. Per visionare con maggiore approfondimento la procedura più adatta per applicare lo Sshampoo secco sui capelli, clicca qui. E voi già eravate a conoscenza di questi consigli?