Capita spesso di sottovalutare l’importanza del siero viso nella nostra skincare quotidiana, pensando, erroneamente, che solo la crema basti alle nostre esigenze. Nulla di più sbagliato! L’accoppiata siero più crema viso non va mai dimenticata.
L’uso di un siero può darti una pelle impeccabile con il minimo sforzo e quindi il suo uso è un passo imprescindibile nella nostra skincare. Fondamentalmente i sieri viso fanno ciò che la maggior parte dei prodotti per la cura della pelle non può.
Se vi state chiedendo com’è possibile oggi vi sveliamo tutti i benefici del siero viso e perché deve essere un prodotto beauty fondamentale nella tua skincare routine.
Il siero per il viso può aiutarti con quasi tutti i tuoi problemi della pelle: secchezza, rughe, pori dilatati, macchie scure. Un vero e proprio segreto di bellezza ma alla portata di tutti! Di solito un siero viso infatti è formulato con un alta percentuale di pricipi attivi (fino al 70%) rispetto ad altri prodotti per la cura della pelle che ne contengono il 5-10% circa. Ma partiamo dall’inizio e diamo una definizione a questo portentoso cosmetico.
Cos’è un siero viso?
Un siero viso è un prodotto dalla texure sottile e leggera, delle volte quasi liquida, contenente numerosi principi attivi che penetrano nella profondità della pelle. E’ proprio la sua consistenza così leggera che gli permette di penetrare più facilmente nell’epidermide, apportando i suoi benefici in profondità.
Mentre la nostra crema viso agisce solo in superfice, il siero attraversa facilmente l’epidermide creando una potente sinergia di trattamento con la nostra crema, con risultati nettamente più visibili.
Poiché la texure è leggera con un assorbimento veloce, è meglio usarlo come primo passo nel processo di stratificazione dei prodotti per cura della pelle. Quindi dopo la detersione e prima della crema viso.
Ci sono in commercio tantissimi sieri dalle proprietà specifiche che puoi scegliere in base alle tue esigenze, ma in linea generale ci sono dei benefici universali che forse ancora non conosci, e dei consigli su come abbinarlo secondo l’esigenza specifica della pelle.
Benefici del siero viso
1- Idrata come se bevessi 8 bicchieri d’acqua
Uno dei principali benefici del siero per il viso è che contiene ingredienti idratanti attivi che mantengono la pelle idratata. La raccomandazione che danno i dermatologi è di bere almeno 8/10 bicchieri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata. Ecco, il siero agisce come se li avessimo bevuti.
I potenti ingredienti idratanti contenuti nei sieri per il viso, come l’acido ialuronico, aiutano a bloccare l’umidità nella pelle e la lasciarla morbida e liscia. Se hai la pelle secca e ruvida, abbina un siero all’acido ialuronico alla tua crema idratante. L’effetto sarà raddoppiato.
Se hai invece la pelle mista o grassa abbina il siero idratante ad una crema ad azione purificante, in modo da dare idratazione alla pelle, ma bilanciando l’effetto lucido.
2- Elimina le imperfezioni
I sieri per il viso aiutano a riparare e rigenerare le cellule e, quindi, riducono le imperfezioni e le macchie più rapidamente di altri prodotti per la cura della pelle, rendendo la pelle sana e impeccabile dall’interno.
Prova un siero per il viso con ingredienti schiarenti come concentrati vegetali, abbinato ad una crema viso con la presenza di ingredienti attivi quali niacinamide e acido salicilico, che aiutano anche in caso di rossori e a regolarizzare il sebo in eccesso. Noterai come il tuo incarnato tornerà ad essere più uniforme e luminoso.
3. È un booster di collagene
Grazie alla sua grande fluidità, il siero attraversa facilmente l’epidermide e, a seconda delle sue proprietà, può aiutare a rilanciare la sintesi delle fibre di collagene ed elastina e ricostituire le riserve naturali di acido ialuronico. Inoltre, possono ridurre il fastidio di una pelle irritata.
Per questo un siero con burro di katitè, aloe o zinco, abbinato alla crema idratante manterrà la pelle, anche quella più sensibile, soda e rimpolpata.
4. Ci aiuta contro i danni alla pelle.
Il siero viso è ricco di principi attivi che proteggono la pelle dai radicali liberi derivanti dall’inquinamento atmosferico o dai danni del sole. Questo perché è ricco di ingredienti antiossidanti, di solito vitamina C o vitamina E, che aiutano a proteggere la pelle dall’invecchiamento.
Abbina il siero ad una crema viso contenete retinolo e la pelle non sarà più opaca e spenta, ma ritroverà tutto il suo splendore naturale e aiuterà a mantenerla giovane.
Applicazione
Abbiamo capito quindi che il siero si usa tutti i giorni, in aggiunta e non in sostituzione della crema giorno o notte. Tutto quello che devi fare è applicare alcune gocce di siero sul palmo della mano, strofinarlo un po’ tra le mani per scaldarlo e adagiare delicatamente sul viso e picchiettare senza strofinare.
Infine, per aumentare i benefici del siero e permettergli di raggiungere gli strati profondi dell’epidermide, è necessario ricordarsi di esfoliare il viso almeno una volta alla settimana. L’eliminazione della pelle morta consente una migliore penetrazione dei principi attivi contenuti nei nostro prodotti di skincare routine.