Lo facciamo tutti i giorni e, spesso, lo facciamo male: il lavaggio del viso è infatti una routine di cura della pelle che spesso trascuriamo e che finiamo con l’arricchire di errori e omissioni.
Insomma, lavarsi il viso può sembrare un compito facile, ma ci sono fin troppi errori comuni che la maggior parte delle persone commette senza nemmeno rendersene conto.
Proprio per questo motivo nelle prossime righe abbiamo voluto condividere con tutti i nostri lettori quali sono gli sbagli più diffusi che le persone commettono quando si lavano il viso e come evitarli per ottenere una pelle sana e luminosa!
Lavaggio eccessivo
Lavare troppo il viso è il primo errore comune di cui vogliamo parlare. Lavare il viso troppo spesso può infatti eliminare gli oli naturali e causare secchezza, irritazioni e persino eruzioni cutanee. È dunque importante trovare il giusto equilibrio!
Ma perché molte persone si lavano troppo spesso il volto?
Uno dei motivi principali per cui lo fanno è che pensano che questo aiuti a controllare la prevenzione di acne ma, in realtà, è vero proprio il contrario!
Un’altra ragione per cui si esagera con i lavaggi è l’uso di prodotti aggressivi destinati alla pelle grassa o a tendenza acneica: si tratta di prodotti che possono invece seccare le pelli, anche normali, e causare irritazioni.
È inoltre importante notare che la frequenza dei lavaggi dipende da diversi fattori, come il tipo di pelle, lo stile di vita e l’esposizione ambientale. Per esempio, se fate regolarmente esercizio fisico o si lavora in un ambiente inquinato, potreste aver bisogno di lavarvi il viso più spesso rispetto a chi non lo fa.
Non usare un detergente
Alcune persone pensano che sia spruzzare dell’acqua sul viso e strofinarlo con le mani per pulirlo adeguatamente, ma purtroppo questo non è vero: in realtà questo atteggiamento può portare all’ostruzione dei pori e all’insorgere di diversi problemi.
I detergenti viso sono formulati specificamente per rimuovere sporco, olio e impurità dalla pelle senza privarla dei suoi oli naturali. Senza un detergente, queste impurità possono accumularsi sulla pelle e causare irritazioni o acne.
Naturalmente, è importante scegliere un detergente adatto al proprio tipo di pelle. Se avete la pelle grassa o a tendenza acneica, cercate un gel schiumogeno o un detergente a base di acido salicilico. Se avete la pelle secca o sensibile, optate per una formula cremosa o non schiumosa.
Quando si usa un detergente, è bene applicarlo delicatamente con movimenti circolari con la punta delle dita e risciacquare accuratamente con acqua tiepida. Evitate l’acqua calda perché può essere troppo aggressiva per la pelle.
Uso dell’acqua calda
Ne abbiamo appena fatto cenno: l’uso di acqua calda per lavare il viso è un errore comune che molte persone commettono. Anche se può sembrare rilassante, l’acqua calda può in realtà fare più male che bene!
L’acqua calda elimina infatti gli oli naturali della pelle, lasciandola secca e irritata e questo, evidentemente, può condurre a bruciori e persino a un invecchiamento precoce della cute. È dunque importante usare acqua tiepida o fresca per lavare il viso, e non invece quella troppo calda.
Sfregare troppo forte
Tra gli errori più comuni che commettiamo quando ci laviamo il viso c’è anche quello di strofinare troppo forte: lo sfregamento eccessivo può provocare irritazioni, infiammazioni e perfino eruzioni cutanee. Inoltre, può eliminare gli oli naturali della pelle che contribuiscono a mantenerla idratata e sana.
Invece di usare spazzole o scrub aggressivi, optate per un detergente delicato con setole morbide o usate le dita per massaggiare il prodotto sulla pelle. Praticate leggeri movimenti circolari e non esercitate troppa pressione.
Non risciacquare a fondo
Quando non si risciacqua correttamente il viso, i residui del detergente possono causare irritazioni e ostruire i pori: per evitare questo problema, prendetevi qualche secondo ti tempo in più per assicurarvi che tutto il detergente venga lavato via. Usate acqua tiepida e passatela sul viso più volte finché non siete sicuri che non ci siano più residui.
Un altro consiglio è quello di utilizzare una salvietta o una spugna per il viso per facilitare il risciacquo.