Anche oggi, come più volte abbiamo fatto negli ultimi mesi, compiamo un viaggio virtuale in Corea del Sud per attingere da una piacevole routine di bellezza che vi garantirà un trucco impareggiabile e di lunghissima durata.
Quello di cui parleremo è infatti un segreto di bellezza coreano che sta conquistando il mondo: chiamato Jamsu, è una tecnica di facile applicazione che trasformerà le vostre abitudini quotidiane dandovi un fascino e un’efficacia in più in termini di make-up.
La tecnica è infatti – come suggerisce la tradizione del suo stesso nome – una sorta di “immersione” che consiste nel porre il viso completamente truccato in una bacinella di acqua fredda per circa 15-30 secondi. I risultati sono eccezionali!
Cos’è il Jamsu e come funziona
La tecnica, così semplice e così efficace, permette a fissare e bloccare il trucco in modo impeccabile, fornendo al contempo una finitura opaca. L’acqua agisce infatti come un sigillante, sciogliendo la polvere o il prodotto in eccesso sulla superficie della pelle e facendolo assorbire dal fondotinta. Di conseguenza, il trucco diventa a prova di sbavature e dura molto più a lungo durante la giornata (provare per credere!).
Peraltro, uno dei principali vantaggi del Jamsu è la sua versatilità: tutte le donne, qualsiasi sia il loro tipo di pelle, possono infatti adottarlo con successo. Che abbiate la pelle secca, grassa o mista, questa tecnica può dunque fare miracoli nel creare una base uniforme per un’applicazione impeccabile.
Quali sono i vantaggi del Jamsu
A questo punto dovrebbero altresì essere piuttosto noti quali sono i vantaggi del Jamsu, tali da renderlo una tecnica davvero impeccabile:
- il fondotinta si fissa perfettamente sulla pelle, regalando una finitura liscia e opaca;
- il Jamsu ha una grande capacità controllare gli oli, con miracoli per chi ha la pelle grassa o mista, perché aiuta a opacizzare l’incarnato per tutto il giorno;
- l’acqua fredda utilizzata durante questa tecnica restringe i pori e migliora la circolazione sanguigna, lasciando la pelle fresca e ringiovanita;
- la tecnica è facile da incorporare nella vostra routine di bellezza perché tutto ciò che serve è una bacinella riempita di acqua fredda!
Come usare il Jamsu passo dopo passo
L’uso della tecnica Jamsu è un processo semplice e diretto che può aiutarvi a ottenere un trucco impeccabile e di lunga durata. Ecco come fare, passo dopo passo:
- Fate la vostra solita routine di trucco: applicate primer, fondotinta, correttore e fissate tutto con la cipria;
- Riempite una bacinella o un lavandino con acqua fredda e aggiungete dei cubetti di ghiaccio per un ulteriore effetto rinfrescante;
- Prendete una quantità generosa di polvere traslucida sciolta e tamponatela su tutto il viso con un pennello o una spugnetta. Assicuratevi di coprire ogni centimetro della pelle;
- Immergete il viso completamente incipriato nell’acqua fredda per circa 15-30 secondi;
- Sollevate delicatamente il viso dall’acqua e asciugatelo con un asciugamano senza sfregare o sbavare il trucco;
- Terminate applicando altri prodotti come fard, bronzer, highlighter, ombretto, eyeliner, mascara.
Naturalmente, ricordiamo di iniziare sempre con cautela, perché potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pelle o in determinate condizioni atmosferiche.