Il make up è un grande alleato quando si vuole coprire proprio tutto! Ecco cosa significa trucco camouflage

Negli ultimi anni sempre più donne si sono avvicinate con fiducia e passione al trucco camouflage, uno strumento che può aiutare a coprire qualsiasi macchia o cicatrice sul viso, lasciandovi una pelle dall’aspetto impeccabile.

Proprio per questo motivo, nell’articolo odierno vogliamo parlare di cosa sia il trucco camouflage, di come usarlo in modo efficace, e come rimuoverlo a fine giornata.

make up camouflage cos'è e cosa significa
Estetista.it

Insomma, avete tra le mani una vera e propria guida definitiva al trucco camouflage che, speriamo, possa esservi utile per avvicinarvi con ancora maggiore interesse a questa forma di make-up.

Cominciamo!

Che cos’è il trucco camouflage?

Il trucco camouflage è un tipo di tecnica cosmetica che aiuta a nascondere macchie, cicatrici e altre imperfezioni della pelle. Dunque, si tratta di un make-up progettato appositamente per essere di lunga durata e impermeabile, rendendolo ideale per l’uso in situazioni in cui è necessario che il trucco rimanga per tutto il giorno sul proprio volto.

A differenza dei normali fondotinta o correttori, il trucco camouflage è disponibile in una gamma più ampia di tonalità e offre una maggiore copertura, divenendo utile anche per coprire i tatuaggi.

Per quanto concerne le sue caratteristiche, di solito il trucco camouflage contiene in genere alti livelli di pigmento e una serie di altri ingredienti, come il silicone o il dimeticone, che lo fanno aderire meglio alla pelle. Alcuni prodotti contengono anche una protezione SPF che li rende perfetti per gli eventi all’aperto.

trucco camouflage
Il trucco camouflage può fare tanto per coprire macchie e imperfezioni della pelle

Quando si usa il trucco camouflage è importante scegliere la tonalità giusta per la propria carnagione, in modo che si integri perfettamente con l’incarnato naturale. Inoltre, tecniche come la stratificazione e la sfumatura assicurano un finish impeccabile.

Come usare il trucco camouflage per coprire le macchie

Per utilizzare il trucco camouflage per coprire le macchie, la prima cosa che consigliamo di fare è iniziare con un viso pulito e idratato. Quindi, si può scegliere il correttore o il fondotinta della tonalità giusta per la vostra pelle: se si tratta di rossori o occhiaie, è tendenzialmente bene usare un correttore verde.

A questo punto, con un pennellino o con la punta delle dita, applicate il prodotto direttamente sul punto che volete coprire. Assicuratevi di sfumarlo verso l’esterno della pelle circostante, in modo da evitare linee o bordi evidenti.

macchie della pelle
Estetista.it

Se necessario, applicare un ulteriore strato di prodotto fino a raggiungere il livello di copertura desiderato. Attenzione, però, a non esagerare, perché si rischia di ottenere l’aspetto opposto!

Infine, per fissare il trucco camouflage e farlo durare tutto il giorno, spolverate leggermente della cipria traslucida sulle zone in cui avete applicato il prodotto.

Come rimuovere il trucco camouflage

Se avete letto con attenzione le righe che precedono, dovreste aver compreso che rimuovere il trucco camouflage può essere un po’ complicato perché è progettato per durare più a lungo del trucco normale. Tuttavia, si tratta di un passaggio fondamentale per evitare di irritare la pelle e ostruire i pori.

Innanzitutto, utilizzate un detergente o uno struccante a base di olio che sia delicato sulla pelle. Applicate il prodotto su un dischetto o un batuffolo di cotone e passatelo delicatamente sul viso con movimenti circolari, per aiutare a rompere i pigmenti del trucco camouflage.

struccarsi
Estetista.it

Quindi, sciacquate il viso con acqua tiepida e procedere con un detergente delicato. Scegliete un detergente adatto al vostro tipo di pelle per non causare irritazioni.

Può anche essere utile usare un tonico dopo la pulizia per assicurarsi che tutte le tracce di trucco siano state rimosse dalla pelle: i tonici possono aiutare a riequilibrare i livelli di pH della pelle e a idratarla.

Se avete ancora problemi a rimuovere le macchie ostinate di trucco camouflage, provate a usare l’acqua micellare, che funziona come un piccolo “magnete” che estrae lo sporco e le impurità dai pori senza seccare o eliminare gli oli naturali.

Fateci sapere come è andata!

Gestione cookie