Truccarsi con il caldo è una vera sfida perché il make up rischia di appesantire la pelle o di sciogliersi.
Le temperature roventi, il sudore, i prodotti molto pastosi sono tutti elementi che non vanno d’accordo e non aiutano affatto il make up, per questo bisogna usare piccole strategie.
Da un lato scegliere i prodotti adeguati quindi pensati proprio per le temperature calde e il sudore, dall’altra attuare dei segreti di bellezza.
Come truccarsi perfettamente anche in estate
Il trucco in estate deve essere leggero, non si può immaginare di fare una base pesante perché non andrete a coprire ma solo ad otturare i pori quindi meno la pelle sarà in grado di respirare e più sarà normale che il make up apparirà rovinato. Da giorno la pelle andrebbe lasciata respirare, magari solo con un tocco di correttore e un po’ di terra abbronzante sul viso, per la sera meglio giocare con gli illuminanti, un blush e il correttore.
La soluzione di base è valutare dei trucchi waterproof che siano a lunga durata e molto stabili quindi che resistano contro acqua e sudore. Magari sarà necessario fare dei ritocchini durante la serata quindi meglio avere qualche prodotto nella borsetta. In generale però andrebbero prediletti quelli in polvere e non un make up in crema perché questi prodotti tendono a sciogliersi molto più in fretta e il risultato non è molto bello perché è be visibile e rischia di essere eccessivamente sciolto sul viso e sul collo.
I prodotti in polvere al massimo si volatilizzano ma non creano quell’effetto sciolto che è veramente disastroso. Per fissare tutto si può acquistare un prodotto apposito da spruzzare sul viso, vale ricorrere a questo però non nella vita di tutti i giorni ma piuttosto se si tratta di un’occasione speciale. Per il trucco estivo meglio valutare di cambiare genere ad esempio sostituire il classico fondotinta a una BB cream con una texture leggera e quindi traspirante ma sempre con la crema protettiva.
Anche la beauty routine di preparazione è importante, sì a creme leggere, idratanti ma fresche e a rapido assorbimento altrimenti quando andate poi a stendere il resto come l’ombretto tutto rischia di sciogliersi totalmente. Seguire sempre tutti i passaggi ma non utilizzare i prodotti pesanti dell’inverno dove si deve preparare la pelle al freddo, in questo caso bisogna valutare l’effetto opposto perché il pericolo è dato dall’esposizione solare.