Questo test permette di scoprire le proprie abilità visive tramite un confronto tra due foto quasi identiche.
È sempre divertente mettersi alla prova con nuove esperienze. I giochi di osservazione, forse, sono quelli più stimolanti. Sul web si possono trovare tanti quiz di questo tipo. Basta osservare due immagini, apparentemente identiche, per iniziare a divertirsi.
Lo scopo è quello di riuscire a trovare tutte le differenze. Non si tratta di un compito facile perché l’occhio può essere ingannato dai colori, dalle forme e dai dettagli. Inoltre, è consigliabile ritagliarsi un angolino tranquillo solo per sé, in modo da non perdere la concentrazione.
Le due immagini in questione raffigurano una bellissima ballerina dal vestito rosso e nero. A un primo sguardo, possono sembrare uguali, ma non è così. Solo un attento osservatore, che si dedica quotidianamente a questi test, riuscirà a trovare la soluzione. Un piccolo indizio? Le differenze da cercare sono 4.
Trova tutte le differenze tra le due foto: cosa cambia nella ballerina?
La protagonista scelta per la foto è una bellissima ballerina. Indossa un abito nero e rosso, adatto a ballare il can-can. Prima di iniziare il gioco, si consiglia di armarsi di pazienza e forza di volontà. Alcuni dettagli, infatti, non saranno affatto semplici da scovare. È fondamentale soffermarsi sull’intera immagine, senza trascurare alcuna zona. In caso contrario, si rischierà di non poter portare a termine il gioco in modo efficace.
Soluzione
Tutti coloro che sono convinti di essere arrivati alla giusta soluzione, possono confrontare le loro risposte con quelle sottostanti. Le differenze sono evidenziate dai cerchietti. Non bisognerà scoraggiarsi di fronte a eventuali incongruenze perché ci vuole tempo per sviluppare la propria capacità di osservazione.
- Nella foto A non è presente la decorazione in nero che si trova sul vestito rosso nella foto B
- Alcune balze della gonna nella foto A non presentano l’interno rosso come nella B
- La scarpa destra è priva del laccetto alla caviglia
- La scarpa sinistra manca del laccetto alla caviglia
Il rosso e il nero possono facilmente ingannare l’occhio umano. Con costanza e determinazione, però, si può riuscire a risolvere l’enigma con grande soddisfazione.
Sono giochi semplici, però, permettono di affinare tante abilità cognitive. La vista migliora, la concentrazione si fa più intensa e la memoria viene stimolata. Si tratta di un’attività adatta anche per i più piccoli. Inoltre, è possibile svolgerla in compagnia per aggiungere un pizzico di sfida in più.