Esiste un disturbo del cuoio capelluto che provoca dei fastidi anche molto intensi. Può essere transitorio o diventare cronico e a soffrirne sono per la maggior parte le donne. Si tratta della tricodinia di cui a quanto pare ne soffrono anche alcune celebri influencer. Di cosa si tratta e cosa la causa? Cerchiamo di fare luce intorno a questo problema. Inoltre scopri con un semplice test se anche tu hai i sintomi tipici.
Un formicolio, bruciore o semplicemente una sensazione dolorosa quando tiri in dietro i capelli potrebbe non essere solo un fastidio, ma celare un problema che a quanto pare è diffuso tra le donne. Recentemente anche una nota influecer, Camihawke, ha confessato sui social di soffrire di questa patologia che l’affigge già da un po’ di tempo: la tricodinia.
Camilla Boniardi, vero nome di Camihawke, l’influencer seguita da 1,3 milioni di persone, proprio sulla sua pagina Instagram racconta in modo molto aperto, come già ha fatto in passato, la sua problematica che le sta procurando preoccupazione. In un suo recente post scrive infatti che sta attraversando giorni non proprio semplicissimi per via del dolore al cuoio capelluto che va e viene causato dalla tricodinia. Lo paragona al dolore di un livido che viene costantemente premuto.
La giovane influencer, che è popolare anche per la particolare cura che attua alla sua chioma, sempre forte e lucente, tanto da suscitare sempre molta curiosità sull’ hair care usato, ha rivelato di non fare più trattamenti, neanche l’hennè di cui era fan sostenitrice, e di manipolarli il meno possibile, per paura che la problematica si acuisca.
Sta effettuando analisi specifiche per capire la causa della tricodinia che molto spesso si innesca con lo stress e quindi, come anche dichiarato da Camihawke, probabilmente la risoluzione sta in alcuni cambiamenti dello stile di vita che dovrà apportare, in quanto il suo capello è sano.
Visualizza questo post su Instagram
Cos’è la tricodinia
Quando si parla di tricodinia si intende una sensazione persistente di dolore, fastidio, bruciore o prurito sulla superficie del cuoio capelluto o ai capelli e in alcuni casi viene percepito anche solo passando la mano tra i capelli o accarezzandoli. Può essere accompagnato o meno da perdita di capelli, eccesso di sebo o rash cutanei.
Le manifestazioni più frequenti interessano la radice dei capelli, in zone più o meno ampie del capo o su tutto il cuoio capelluto. Il disturbo può palesarsi in occasione del contatto con corpi estranei, oppure in maniera autonoma.
Le cause
La tricodinia si manifesta senza che la cause scatenanti siano identificabili oppure da stimoli con agenti esterni apparentemente innocui. Spesso è dovuta a forte condizioni di stress psico-fisico ma anche a malattie della pelle come acne o dermatite seborroica. Tale condizione comunque, rende il cuoio capelluto estremamente sensibile. Anche se risalire alle possibili cause non è semplice, gli studi hanno evidenziato in sostanza queste come possibili cause:
- Ansia e stress
- Irritazioni, dermatiti, acne, psoriasi
- Follicoliti
- Squilibri ormonali e malfunzioni tiroidee
- Utilizzo di prodotti aggressivi per l’igiene di cute e capelli
- Tensione dei capelli persistenti, date per esempio dalle acconciature
I rimedi
Purtroppo non esiste ancora una cura universale in quanto le cause sono molte e di origine differente. E’ consigliabile quindi sottoporsi ad un approfondito esame dermatologico. Attualmente per il dolore alla cute vengono usati, sotto prescrizione medica, gli antinfiammatori o anche corticosteroidi topici. Ma per un rimedio adeguato la prima cosa è scoprirne la causa scatenante.
Prova a vedere se hai i sintomi tipici con un semplice test.
Se stai riscontrando dolore al cuoi capelluto e pensi che potresti soffrire di questo disturbo, prova a rispondere a queste semplici domande:
1 Al tatto la pelle del cuoio capelluto risulta calda?
2 Il tuo cuoio capelluto sembra desquamato o hai la forfora?
3 Il dolore è costante o va e viene da più di 3 giorni?
4 Sei particolarmente ansioso o soffri di bruxismo?
Se hai risposto in maniera positiva alla maggior parte di queste domande forse hai anche tu un problema di tricodinia. Va specificato che avere dolore al cuoio capelluto in maniera temporanea, quando per esempio teniamo i capelli legati a lungo, è del tutto normale. Inoltre questi sintomi possono essere correlati anche ad atri disturbi, ma parlate con il vostro medico se il dolore al cuoio capelluto non sta andando via.
In linea di massima una vita sana e tranquilla, evitare pettinature che prevedano trazioni continue e scegliere accuratamente i prodotti per l’igiene di cute e capelli dovrebbero aiutarci a prevenire questa problematica.