Questo mese si è potuta fare già una piccola previsione di quali potrebbero essere i capi che entreranno in tendenza. Eccone alcuni..
Per il 2024 con le diverse sfilate di moda si inizia a fare qualche previsione sulle tendenze che verranno. Qualche anticipazione era già stata captata durante la fine del 2023, e tutti quei capi e stili d’ abbigliamento passati in secondo piano, quest’ anno verranno riaffermati.
Il mese di gennaio sta portando molte novità per quanto riguarda il settore della moda d’ abbigliamento e accessori. Ecco perchè in questo periodo è già stata fatta una breve stima di quali potrebbero essere alcuni dei trend in arrivo, e alcuni in realtà sono delle parziali novità.
Alcune tendenze moda 2024 da tenere d’occhio
La moda non smette mai di sorprendere, fa le sue mosse in base a scelte artistiche all’ avanguardia, ispirate a tematiche di attualità, porta capi in grado di essere una vera provocazione, contemporanei, rivisitati, idridi e altri che tornano direttamente dal passato. Alcune delle tendenze del 2024 sono già state annunciate, non sono le uniche ma faranno sicuramente parte delle mode iniziali almeno per il periodo invernale 2023/2024. Eppure, alcune non possono essere definite una vera novità, perchè erano già state presentate nel 2023, e nonostante non avessero raggiunto troppa popolarità, ora sembra che siano state rivalutate. Ecco quali sono:
Sportswear
Tra gli stili più influenti del momento, e di cui si era già parlato nel 2022/2023, c’è lo stile sportswear. Poteva sembrare una moda passeggera e invece si è affermata quest’anno, che consiste nell’ integrare al proprio outfit capi che siano un chiaro richiamo ad attività e sport come calcio, basket, rugby, danza, snowboard, ecc. È uno stile diverso da quello semplicemente sportivo, perchè questi capi o accessori di riferimento, vengono abbinati all’ outfit insieme ad altri vestiti del quotidiano, anche senza essere in uno stadio, in una palestra e senza fare effettivamente quello sport. Ogni abito serve solo a completare lo stile. È una moda che andava già anni fa, non solo nel 2022/2023..
Look da Ufficio
Il look da ufficio è un altro stile caratterizzato da un mix tra professionalità e modernità. È un modo per vestire in modo elegante ma anche classico e più contemporaneo. Blazer eleganti con spalle larghe che vanno a valorizzare il punto vita, pantaloni e gonne a tubino, sono il connubio perfetto per esaltare il look da ufficio. Bene anche abbinare una cravatta, accessorio entrato in tendenza e visto su molte passerelle già nel 2023.
Bomber in pelle sintetica
I bomber in pelle sintetica tornano come capi rivisitati direttamente dagli anni ’80. Si tratta di bomber larghi, pesanti, versatili, e che si prestano bene a diverse occasioni, dalla vita quotidiana alle serate più eleganti. Il loro design classico rende questo capo un elemento iconico e senza tempo. Molte star come Hailey Bieber l’ hanno già sfoggiato in diverse occasioni aumentando il loro hype e molti brand li hanno già inseriti nelle loro collezioni, specialmente in vista della primavera 2024.
Doppia gonna asimmetrica
La doppia gonna, con una parte lunga e l’ altra corta, è un capo d’ abbigliamento intrigante, insolito, che sfida le classiche convenzioni del mondo della moda. Questo particolare asimmetrico permette di rendere la gonna un capo molto originale e versatile, capace di creare un effetto visivo unico, rompendo la monotonia dei classici modelli e offrendo una prospettiva più dinamica del modello di gonna. È uno di quei capi che possono essere definiti ibridi, un insieme di due modelli in uno. La doppia gonna potrebbe diventare un nuovo trend in tendenza per via del fatto che modelli simili sono già stati visti sfilare per alcuni brand famosi come Givechy e Fear Of God Essential.