Vuoi realizzare un make-up da vero professionista? Ecco tre trucchetti che rivoluzioneranno il tuo metodo di approccio al beauty.
Molti di noi hanno imparato ad approcciarsi al make-up attraverso i nostri amati e pratici video tutorial. In Italia, la prima make-up artist ad aver trasformato la diffusione di informazione in campo beauty in un lavoro è stata proprio Clio Make Up.
Diversi anni fa, la truccatrice bellunese debuttò su YouTube e divenne la prima influencer nel mondo digitale. Dopodiché, diversi ragazzi e ragazze appassionati decisero di seguire le sue orme, senza tuttavia aver approfondito adeguatamente gli studi in materia. Contrariamente a Clio Make Up – che ha investito tempo e denaro sulla sua formazione – la maggior parte dei truccatori online sono per lo più amatoriali.
Questo ha contribuito ad una diffusione errata di informazioni. Vi è mai capitato di vedere un video tutorial, provare ad applicare gli insegnamenti dell’influencer e rendervi conto di quanto i suoi consigli siano fallimentari? Ebbene, in questa sede, sfateremo tre miti specifici, proponendovi dunque delle alternative davvero efficaci. Si tratta di tre trucchetti che rivoluzioneranno drasticamente il vostro metodo di approccio al make-up. Gesti che apparentemente appaiono difficili, risulteranno invece semplicissimi!
3 trucchetti che rivoluzionano il make-up: non riuscirai più a farne a meno!
Prima di tutto, facciamo riferimento al pennello pensato appositamente per l’applicazione del fondotinta. Il design è particolarmente minuto e piatto, mentre le setole seguono una forma a mandorla. In realtà, l’utilizzo di questo tipo di pennello non facilita assolutamente l’applicazione del fondotinta. Ci ritroviamo spesso con delle “strisce” causate dalle setole e non riusciamo a dosare la quantità di prodotto da trasferire sulla pelle.
Sostanzialmente, sconsigliamo vivamente di acquistarlo. Al suo posto, potete utilizzare la beauty blender inumidita (metodo di applicazione più comodo ed efficace) oppure il pennello flat: possiede delle setole molto più fitte, concentrare in un design piatto. In questo modo, l’applicazione risulterà molto più omogenea e meno pensate, come se si trattasse di una seconda pelle.
In secondo luogo, parliamo del puff: facciamo dunque riferimento ad uno strumento in stoffa morbida pensato appositamente per l’applicazione della cipria. L’errore più comune consiste nel trasferire il prodotto direttamente sulla pelle. L’effetto finale risulterà granuloso e decisamente pesante. Come procedere dunque? Semplice, prima di applicare il prodotto con il puff sul viso, è necessario scaricare l’eccesso sul palmo della mano.
Veniamo infine alla matita labbra. I novellini hanno in comune un problema non indifferente: la mano che trema in fase di applicazione non aiuta sicuramente a ricreare adeguatamente la forma delle labbra. In questo caso, ci aiuta semplicemente il mignolo: appoggiamo il mignolo sul mento e procediamo con l’utilizzo della matita, in questo modo non solo riusciremo a creare un contorno più preciso, ma riusciremo persino a dosare la pressione esercitata sulla zona e conseguentemente la sua intensità.