Da diverse stagioni i tagli scalati sono un fondamentale punto di riferimento per l’hairstyling femminile, una gamma di acconciature che celebrities (e non solo) sono ben liete di sfoggiare sui principali social network.
Se tale premessa è ben valida, tutto lascia intendere che anche nell’autunno inverno 2023/24 i tagli scalati faranno la loro bella figura, permettendo a tutte le donne che decideranno di adottarli di rivivere dei look che nei decenni hanno fatto la fortuna di alcune star molto amate.
Naturalmente, questo non è certo un invito a guardare al solo passato. Le scalature della nuova stagione invitano a qualche cambiamento che è finalizzato a dare il giusto movimento alla chioma, con ogni ciocca che deve essere strutturata per creare dei tagli fortemente personalizzati sulla figura della donna che deciderà di attuare i migliori tagli scalati 2023/24.
A tal fine, vediamo insieme tre tendenze da non perdere!
Retro Feather
Cominciamo con il Retro Feather, un taglio di capelli scalati medio lunghi, ideale per questa stagione: si tratta di una scalatura dolce, che aggiunge volume, simile a quella che fu adottata con fortuna da Farrah Fawcett in Charlie’s Angels.
Il taglio si concentra infatti su scalature medio lunghe, valorizzando al meglio il viso. L’adattabilità su capelli lisci o ricci rende questi haircut ideale per la maggior parte delle donne, considerato che potrà essere personalizzato su qualsiasi forma del viso. Regolando le scalatura sarà volta per volta possibile dare o togliere movimento e volume alla chioma.
Ponytail Shag
Il secondo taglio scalato che potrebbe andare per la maggiore nei prossimi mesi è il Ponytail Shag, un taglio di capelli tra i più popolari sui social network.
Si tratta infatti di un taglio di capelli lungo e scalato che incornicia bene il viso ed è la soluzione giusta per donare ai propri capelli lunghi delle scalature nuove.
Il risultato del Ponytail Shag è un taglio che ricrea lo stesso effetto di uno shag, ma con un’importante variazione: il perimetro del cut. I capelli intorno al viso rimangono infatti più corti, sfumando progressivamente verso lunghezze più piene.
Wolf Cut
Concludiamo infine questo breve viaggio con il Wolf Cut, un taglio medio scalato che è ideale per chi sta cercando una via di mezzo tra il mullet e lo shag, senza però eccedere né con l’una né con l’altra forma.
Il risultato di questa acconciatura è uno stile messy, da abbinare con una frangia a tendina per accentuare il movimento naturale delle lunghezze.
Insomma, la scelta ideale per quelle donne che amano i capelli scalati dinamici e contemporanei, senza però rinunciare un pizzico di nostalgia per i decenni che furono.