Se soffrite di acne sul viso, dovete evitare questi tre prodotti amatissimi nella vostra skincare routine: ecco il motivo
Chi soffre di acne sa bene quanto sia importante prendersi cura della pelle per vedere questa condizione migliorare giorno dopo giorno. Di base, la cosa migliore da fare è sempre rivolgersi ad un dermatologo per una prescrizione ben oculata: affidarsi, infatti, ad una routine del tutto fai da te potrebbe non servire a nulla o, addirittura, essere rischioso a lungo andare.
A seconda del livello di gravità di questo disturbo, l’acne può prevedere la comparsa di sfoghi quali brufoletti, punti bianchi, cisti e papule. In moltissime situazioni, non coinvolge soltanto il viso, ma anche altre zone del corpo come tetto, schiena, inguine, spalle e via dicendo. In molti casi, è possibile risolvere la situazione con delle terapie topiche, protratte con costanza nel tempo, ma nei casi più controversi è talvolta necessario procedere con farmaci per bocca (sempre sotto prescrizione medica).
Chiaramente, è necessario scegliere dei prodotti che vadano ad apportare beneficio ad una condizione acneica della pelle e non ad irritare e sollecitare ulteriormente l’area. Sempre più persone, purtroppo, si affidano ai pareri della gente su TikTok per trattare l’acne, anche quella “più radicata”, che necessiterebbe di maggiore esperienza: di fatto, esistono dei prodotti super chiacchierati sui social, dunque ormai virali, che sono assolutamente da evitare se soffrite di questo disturbo in modo importante.
Tre prodotti virali da evitare se avete l’acne
Come già chiarito, la cura della pelle è molto importante se avete l’acne, ma chiaramente un prodotto non vale l’altro. Sicuramente avrete sentito parlare di questi tre articoli validissimi, ma che non dovrebbero essere sfruttati se si presenta questa tipologia di problematica. Ecco tutto quello che dovete sapere al riguardo.
Tonico esfoliante Paula’s Choice
Questo prodotto si presenta proprio come un tonico, ma ha una funzione altamente esfoliante, dunque va a rimuovere le cellule morte, ma anche ad asciugare il sebo in eccesso, motivo per cui è ottimo se si presenta una pelle grassa o mista. Al contrario, dovrebbe essere totalmente evitato se si ha un viso estremamente irritato dalle manifestazioni dell’acne: questo in quanto potrebbe andare ad irritare ulteriormente la zona, non andando ad apportare alcun tipo di beneficio. Piuttosto, prediligete un tonico idratante, che vada quindi a lenire la pelle senza sollecitarla troppo.
Siero alla vitamina C La Roche Posay
Per quanto si dica che la vitamina C sia provvidenziale per il trattamento dell’acne per via delle sue proprietà sfiammanti, bisogna comunque valutare alcune questioni. In generale, sarebbe meglio evitare l’utilizzo di questo siero giornalmente, piuttosto cercate di alternarlo con altre tipologie di prodotti che possano andare a calmare l’infiammazione. Il siero, di base, è un prodotto che non può mai fare a meno di completare la vostra skincare routine, ma se presentate problematiche importanti, ricordate sempre di sceglierlo con l’ausilio di un professionista del settore.
Cicaplast Balm B5
Questa balsamo nasce per riparare la pelle dalle cicatrici più superficiali dell’acne, agendo allo stesso tempo su un eventuale strato di disidratazione di viso e delle labbra. L’errore più frequente è quello di scegliere questo formato con una pelle grassa o mista: in questo modo, rischierete di ungerla ulteriormente, andando quindi a minare fortemente anche il vostro comfort quotidiano. In queste condizioni, dunque, scegliete piuttosto la versione del prodotto in formato gel, che andrà quindi ad assorbirsi sul viso senza risultare oleosa, ma anche trattando a fondo il problema.