Tre nail art da provare assolutamente nel 2024: facili e divertenti

Il 2024 sta già costituendo un anno piuttosto prolifico per la nail art e non è un caso che stiamo assistendo a un’ondata entusiasmante di nuove tendenze per la moda unghie.

Quasiasi sia la vostra preferenza, sia che siate appassionate di fai-da-te o che preferiate lasciar fare ai professionisti, siamo certe che la lettura dei più imperdibili disegni di nail art e dei top trend in circolazione vi ispireranno sicuramente a migliorare la vostra manicure.

unghie particolari
Estetista.it – Unghie e manicure particolari

Prima di cominciare, però, una premessa sempre valida: come vedrete qui sotto, alcune delle tendenze che sembrano candidarsi ad essere le più in voga dell’anno sono una rivisitazione di trend precedenti.

Pertanto, non affatto detto che per rispettare le nuove tendenze 2024 dobbiate necessariamente rivoluzionare la vostra nail art. Prendete quindi le vostre tonalità di smalto preferite e… verificate se la rispondenza alle tendenze più in voga sia o meno molto distante dalle attuali condizioni delle vostre unghie!

Le unghie a pois

Cominciamo dalla prima grande tendenza che vogliamo condividere con tutte voi, le unghie a pois. I pois sono stati una tendenza intramontabile nel mondo della moda, e ora si stanno facendo strada nel regno della nail art anche nel 2024, conquistando il centro della scena con i loro disegni giocosi e accattivanti.

unghie
Ecco quali sono le migliori tendenze di nail art per il 2024! – estetista.it

Uno dei motivi per cui i pois stanno guadagnando popolarità è la loro grande capacità di adattarsi a ogni preferenza. È infatti possibile creare diversi look utilizzando colori, dimensioni e posizionamento dei pois sulle unghie. Sia che preferiate un approccio minimalista con punti piccoli e sottili o che vogliate osare con punti più grandi e vivaci, c’è un disegno a pois per tutti.

Creare unghie a pois è peraltro molto più facile di quanto si possa pensare. Tutto ciò che serve è una mano ferma o alcuni strumenti pratici come stuzzicadenti o strumenti per fare i puntini per ottenere quel design perfettamente rotondi che andrà a caratterizzare le vostre unghie. Iniziate applicando una base e poi lo smalto del colore desiderato. Una volta asciutto, immergete il vostro strumento in un altro colore a contrasto e premetelo delicatamente sulle unghie per creare il motivo a puntini.

Per dare un tocco di creatività in più alle vostre unghie a pois, provate a sperimentare forme diverse invece dei tradizionali cerchi. Provate con quadrati, triangoli o persino cuori per dare un tocco unico a questo disegno classico!

Il risultato che riuscirete a ottenere non sarà solamente divertente, ma anche abbastanza versatile da essere adattato a qualsiasi occasione, dalle uscite casual agli eventi formali.

Le strisce sottili ed eleganti

Anche le strisce sottili ed eleganti sono una tendenza intramontabile della nail art, che nel 2024 viene rivisitata in chiave moderna: un look classico che consiste nel creare linee pulite e motivi sofisticati sulle unghie.

Un modo per ottenere questo look è utilizzare strisce verticali sottili in colori neutri come il bianco o il nude: così facendo le linee delicate potranno aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi manicure, rendendola perfetta sia per le occasioni casual che per quelle formali.

Per coloro che desiderano dare un tocco in più alla tendenza delle strisce sottili, consigliamo di provare a sperimentare con colori e larghezze diverse: potete per esempio optare per tonalità decise come il bordeaux intenso o il blu navy e alternate strisce spesse e sottili per un effetto ancora più accattivante!

unghie manicure geometriche
Estetista.it – Manicure geometriche

Se poi vi sentite particolarmente creative, considerate la possibilità di aggiungere accenti metallici o dettagli scintillanti alle vostre unghie a righe per dare loro un tocco di modernità, pur mantenendo una discrezione che le farà apparire eleganti. Terminate sempre con un top coat per una brillantezza duratura.

Le french nail moderne

Concludiamo infine con le french nail moderne, rivisitazione delle french nail classiche, diventate una tendenza popolare nel mondo della nail art. Offrono infatti una versione fresca e aggiornata della manicure classica: con il loro design elegante e minimalista, queste unghie aggiungono un tocco di raffinatezza a qualsiasi look.

A differenza delle unghie french tradizionali, caratterizzate da una punta bianca, le unghie french moderne introducono nuovi elementi di creatività. Pensate agli accenti metallici, ai motivi geometrici o anche ai colori: le possibilità di personalizzare questo stile sono praticamente infinite!

Per esempio, una variante di tendenza è quella di optare per un design a spazio negativo, in cui solo alcune parti dell’unghia sono dipinte con la caratteristica striscia bianca che caratterizza le french nail. In questo modo si crea un interessante contrasto tra l’unghia nuda e lo smalto, dando alla manicure un tocco di originalità.

Un altro modo per migliorare le vostre french tips è incorporare forme e angoli diversi. Invece di linee dritte, sperimentate punte diagonali o motivi asimmetrici: queste piccole variazioni aggiungeranno unicità al vostro look complessivo.

Come realizzare queste tendenze art a casa vostra: i migliori consigli da tenere a mente

Realizzare i disegni per unghie di tendenza che abbiamo visto qualche riga fa, a casa vostra, è più facile di quanto si possa pensare. Ma come riuscirci?

Per quanto concerne le unghie a pois, tutto ciò di cui avete bisogno è uno strumento per fare i puntini o, se non lo avete a disposizione, anche un semplice stuzzicadenti. Immergete lo strumento nel colore di smalto scelto e premetelo delicatamente sulle unghie per creare dei puntini perfetti. Potete optare per dimensioni e colori diversi per aggiungere un po’ di divertimento e personalità al vostro disegno.

Per ottenere strisce sottili ed eleganti, basterà acquistare un piccolo nastro adesivo o usate pennelli sottili e di precisione. Applicate una base e due strati di smalto del colore desiderato. Una volta asciutto, posizionate il nastro a righe in diagonale o in orizzontale sulle unghie e dipingetelo con un altro colore a contrasto. Rimuovete il nastro quando lo smalto è ancora bagnato per ottenere linee nitide.

In ogni caso, non dimenticate di preparare bene le unghie prima di iniziare qualsiasi disegno, limandole e applicando uno strato di base: vi aiuterà a proteggere le vostre unghie naturali dalle macchie e a garantire la longevità della vostra nail art.

Quali colori scegliere per la vostra nail art del 2024

Per le unghie a pois, optate per colori contrastanti che risaltino l’uno sull’altro. Pensate al bianco e al nero, al rosa e al blu, o anche al verde neon e al viola elettrico, combinazioni faranno risaltare i vostri pois e creeranno un design accattivante.

Le righe sottili ed eleganti richiedono toni più tenui, come i pastelli o i neutri. Rosa tenui, grigi chiari o beige cremosi possono aggiungere raffinatezza alla vostra manicure a righe. Considerate l’uso di pennelli sottili o nastri per strisce per ottenere linee precise.

Le french nail moderne danno un tocco contemporaneo alla classica french manicure sperimentando colori diversi al posto del tradizionale bianco: provate pertanto a utilizzare tonalità metalliche come l’oro o l’argento per un effetto glamour, oppure optate per tonalità di tendenza come l’oro rosa o le finiture olografiche.

Gestione cookie