Tre borse iconiche sulle quali spendere tutti i vostri risparmi: ecco perché

Ogni stagione inaugura nuove tendenze ma ci sono delle borse che sono rimaste impresse nella storia, considerate oggi vere e proprie icone di stile senza tempo, che rappresentano un sogno ma anche un ottimo investimento.

Sarà capitato a tutte di sognare, per esempio sfogliando una rivista o guardando un film,  ammirando un modello di borsa firmato indossato da una celebrities. Perché diciamo la verità, ci sono borse e borse. Alcune sono rimaste nella storia, legate magari al nome di una star e che hanno segnato la storia di una casa di moda, oppure simbolo di stile ed un’eleganza intramontabile.

Se proprio dobbiamo lapidar ei risparmi su quali borse puntare per investire in sicurezza? (Estetista.it)

Realizzare il sogno di possedere una borsa iconica è sicuramente una spesa considerevole, a cui forse dovrete dar fondo ai vostri risparmi, ma va considerato anche sotto un altro aspetto, quello dell’acquisto come investimento. Ecco allora 3 modelli evergreen sui quali puoi andare sul sicuro.

Tra gli accessori più amati dalle donne sicuramente c’è la borsa. Il motivo è riconducibile al desiderio di sentirsi più sicure, rappresentando l’identità di chi le indossa. Il desiderio di possedere una it-bag quindi si traduce nella volontà intrinseca di appartenere ad un gruppo esclusivo ma anche di godere di se stesse. Ma quando si parla di it-bag , in automatico, si parla anche dei desideri che hanno contraddistinto intere generazioni.

Le borse iconiche sono i nuovi gioielli

Oltre alle motivazioni emozionali e psicologiche che sono dietro all’acquisto di una borsa di lusso storica va considerato un altro aspetto. Oggi sempre più spesso le it-bag di lusso sono considerate i nuovi gioielli sui quali investire. Esattamente come l’oro, un modello di borsa che ha segnato la storia, aumenta il suo valore con il tempo e quindi non esiste svalutazione.

Museo delle borse di Amsterdam
(Estetista.it)

Ovviamente la nostra borsa andrà tenuta bene perché mantenga il suo valore, ma spendere una cifra da capogiro ci darà probabilmente la giusta motivazione nella cura del nostro prezioso accessorio. Ci sono inoltre dei modelli su cui puntare e su cui potrai fare sempre affidamento per il tuo investimento perché manterrà sempre il suo valore.

3 borse iconiche sulle quali investire

Le borse che hanno superato la prova del tempo sono una manciata, e forse alcune più di altre meritano un investimento importante. La scelta più sicura per mantenere il valore del nostro acquisto nel tempo è senza dubbio puntare sul classico.

Ovviamente borse firmate Gucci, Prada, Fendi, Dior o Louis Vuitton pagano sempre l’investimento ma 3 modelli iconici in particolare sono sicuramente da considerarsi un must del lusso intramontabile e dal valore che addirittura risulta sempre in crescita.

Estetista.it

1- Hermès- Kelly

Alcuni affermano che la maison francese Hermès abbia praticamente inventato il concetto di it bag. Il sito della maison racconta di come Robert Dumas abbia disegnato il noto accessorio femminile nel 1930. Ma se nei primi anni dalla creazione il successo non decollava, nel ’54 ci sarà la svolta. La costumista Edith Head, sceglie accessori di Hermès per il guardaroba di Grace Kelly che si innamora letteralmente della borsa Hermès, arrivando a collezionarne ben 6. Nel 1956, una foto della Principessa con al braccio una delle borse venne pubblicata in copertina da Life magazine, fu così che venne ribattezzata “Kelly” e il mito ebbe inizio.

La Kelly è da sempre contraddistinta da una particolare forma a trapezio, con unico manico, una tracolla e una cinghia che si aggancia nella parte anteriore. Presenta una chiusura a battente con serratura: si può chiudere semplicemente girando il cerchietto in metallo. Oppure si può usare il suo famoso lucchetto con la chiave che si trova nell’inserto in pelle attaccato al manico. Pur essendo elegante e decisamente impegnativa, la Kelly standard rimane una borsa da giorno. Può essere rigida, morbida o morbidissima a seconda dei materiali.

Il trascorrere del tempo non ha scalfito la popolarità della Kelly. Molto ambita ancora oggi, è una delle migliori amiche di diverse celebrity. E’ sicuramente un ottimo investimento e bisogna ricordare che non si sta solo acquistando un oggetto ma una piccola opera d’arte. I pezzi a disposizioni sono limitati e questo fattore, insieme alla qualità de materiali, fa crescere il prezzo notevolmente ma anche il suo valore nel tempo.

2- Hermès- Birkin

Forse è la it-bag più acclamata, iconica e costosa di tutte. Siamo di nuovo all’interno della maison francese Hermès che nel 1984 da alla luce la sorella minore del modello “Kelly” ovvero la Birkin. Anche questa volta il nome è legato ad un’attrice: Jane Birkin. Il modello nasce infatti dall’incontro fortuito tra la Birkin e Jean-Louis Dumas, allora presidente della Maison, durante un volo Parigi-Londra. Dalla loro conversazione nasce l’idea di una borsa pratica e funzionale, adatta a contenere tutto quello che una donna e mamma ha bisogno. Si lasciano con una promessa: Dumas le avrebbe creato una borsa capiente ma, al tempo stesso, elegante. 

Nasce così la Birkin, un modello più casual e giovanile rispetto alla “Kelly”, ma mantenendo sempre un’eleganza inarrivabile. Una delle caratteristiche imprescindibili della Birkin è di restare sempre aperta. Merito dei manici centrali posizionati da una parte e dall’altra della chiusura. La linea a parallelepipedo si mantiene estremamente classica e semplice, ma sono i materiali a renderla un vero e proprio gioiello: coccodrillo, struzzo e pitone le varianti della Birkin bag più preziosa ovvero Himalaya Birkin, venduta all’asta per 500.000 dollari!

3- Chanel Classic Flap

Questo modello è forse il più famoso è iconico mai prodotto da Chanel, sogno di tantissime donne. D’altronde vanta un primato: è  la prima borsa della storia che può essere utilizzata portandola sulla spalla. Prima degli anni ’50 infatti le donne di solito portavano le borse a mano e quindi con la creazione della Chanel Classic Flap finalmente le mani potevano essere libere. La borsa Chanel Classic Flap è stata originariamente creata da Coco Chanel negli anni ’50 appunto ma è stata riprogettata negli anni ’80 da Karl Lagerfeld per includere l’ormai iconico turnlock CC.

La Classic Flap risulta ancora oggi un modello essenziale, ma di grande eleganza caratterizzato dalla sua forma rettangolare e la famosa pelle trapuntata a rombi. La tracolla è fatta a catena e l’interno è di pelle bordeaux con il logo Chanel sulla patta più grande. Il suo prezzo e il suo valore sono in continua crescita. Chanel infatti aumenta costantemente i prezzi dei suoi modelli più importanti, compresa la Classic Flap il cui costo oggi varia da 5.000 a 20.000€. Questo però fa sì anche che la tua borsa valga di più ogni anno, ecco perché investire in un Classic Flap bag è molto vernante molto interessante.

Estetista.it

A quanto pare i sogni si traducono anche in realtà, perché le vendite di it-bag di lusso sembrano aumentare negli anni. Sicuramente investire su uno dei 3 modelli che vi abbiamo descritto è un azzardo sicuro, per le richieste di mercato, e il valore che sembra essere in continua ascesa. In più ci sentiremo delle vare star, anche se probabilmente con i risparmi lapidati, ma vuoi mettere la sensazione di appagamento?

Gestione cookie