Tre acconciature per essere sempre in ordine a lavoro, anche quando i capelli sono ribelli

La prima impressione è importante, soprattutto nel mondo del lavoro; quando entrate in una stanza con colleghi e clienti, che si tratti di un ambiente molto formale o uno più rilassato, una cosa è certa: un aspetto ordinato e curato trasmette immediatamente professionalità e attenzione ai dettagli.

Un look curato può anche aumentare la vostra sicurezza e farvi sentire più preparate ad affrontare le sfide della giornata: quando sapete che i vostri capelli sono perfettamente acconciati, si ha una cosa in meno di cui preoccuparsi e ci si può concentrare con facilità sulle questioni di lavoro più importanti.

acconciature capelli per ufficio
Come acconciare i capelli in ufficio. Tre semplici – Estetista.it

Inoltre, mantenere un aspetto curato al lavoro trasmette un messaggio di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Dimostra infatti che si dà valore alla professionalità non solo nel modo in cui ci si presenta, ma anche nel modo in cui si interagisce con colleghi e clienti e questo livello di maggiore rispetto può contribuire a costruire relazioni solide all’interno dell’ambiente di lavoro e a migliorare la vostra credibilità.

Ma quali acconciature scegliere se i propri capelli si stanno ribellando e non si ha molto tempo a disposizione per acconciarli?

Coda di cavallo bassa con riga centrale

La prima soluzione classica non solo mantiene i capelli puliti e ordinati, ma aggiunge anche un tocco di eleganza al vostro look: la coda di cavallo bassa con riga centrale.

Per ottenere questo stile così elegante e iconico, tutto ciò di cui avrete bisogno è un pettine a denti stretti, alcuni elastici per capelli e alcune forcine.

acconciature da ufficio
Estetista.it – Coda bassa e treccia sono acconciature che potete replicare per andare in ufficio

Spazzolate dunque accuratamente i capelli per eliminare eventuali grovigli o nodi. Quindi, con il pettine, create una riga centrale pulita dalla fronte fino alla nuca.

Fatto ciò, raccogliete tutti i capelli sulla nuca e fissateli con un elastico: assicuratevi che sia abbastanza stretto da mantenere la chioma al suo posto, ma non troppo da causare fastidio. Una volta fissata, prendete una piccola sezione di capelli da sotto la coda di cavallo e avvolgetela intorno all’elastico per nasconderla completamente.

Come tocco finale, prendete due forcine e fatele scorrere orizzontalmente alla base della coda di cavallo su entrambi i lati. Questo vi aiuterà a mantenere il look sufficientemente fermo per tutto il giorno senza compromettere lo stile.

Chignon basso

Anche lo chignon basso è una pettinatura classica perfetta per qualsiasi ambiente professionale: mantiene i capelli ordinati e curati per tutto il giorno e condivide un senso di raffinatezza e femminilità.

coda di cavallo
Come realizzare la coda di cavallo per un look sempre in ordine – estetista.it

Per ottenere questo stile, è bene iniziare spazzolando i capelli per rimuovere eventuali nodi che potrebbero pregiudicare il buon esito dell’hairlook. Applicate quindi uno spray texturizzante o uno shampoo a secco per aggiungere aderenza e tenuta alle vostre ciocche. Raccogliete poi tutti i capelli sulla nuca e fissateli con un elastico. Assicuratevi che siano abbastanza bassi per un aspetto chic.

Fatto ciò, create una piccola apertura sopra l’elastico e fate passare qui la coda di cavallo attraverso di essa, creando un effetto a spirale. Prendete poi delle sezioni da ciascun lato della coda di cavallo e incrociatele l’una sull’altra, fissandole con delle forcine. Proseguite fino a raggiungere la fine della coda di cavallo, formando lo chignon sulla nuca. Chiudete le ciocche sciolte o i capelli volanti con altre forcine, se necessario, e chiudete con la lacca per tenere tutto a posto per l’intero giorno di lavoro!

Treccia alla francese

Concludiamo questo tris di stili tipicamente da lavoro con la treccia francese. Anche in questo caso, vi consigliamo di iniziare spazzolando accuratamente i capelli per rimuovere eventuali grovigli e poi dividere una piccola sezione di capelli nella parte superiore della testa in tre parti uguali. Iniziate a fare la treccia incrociando la ciocca destra su quella centrale. Quindi, ripetete con la ciocca sinistra.

A questo punto, aggiungete altre sezioni di capelli man mano che si prosegue con l’intreccio. Prendete una piccola sezione da entrambi i lati della testa e incorporatela in ogni ciocca prima di incrociarle. Continuate a ripetere questo procedimento finché non avrete aggiunto tutti i capelli nella treccia.

Continuate a fare la treccia verso la nuca, esercitando una relativa tensione su ogni sezione (non esagerate!). Una volta raggiunta la nuca, terminate semplicemente con una normale treccia a tre ciocche e fissatela con un elastico.

Gestione cookie