La maizena può essere un valido alleato per tenere i capelli puliti a lungo ed è un ottimo rimedio economico fai da te
I servizi che di cui si può usufruire in un salone di parrucchieri per la cura dei propri capelli sono di qualità e molto efficienti, ma non sono l’ unica soluzione per prendersi cura dei propri capelli. Ci sono molteplici modi per mantenere i capelli in salute, puliti, lucenti e ordinati, anche trattandoli direttamente da casa.
Per farlo è possibile agire sia dall’ interno che dall’esterno, rafforzando la struttura dei capelli grazie a una sana alimentazione e grazie all’ utilizzo di prodotti in grado di agire sul capello come trattamenti e maschere nutrienti e idratanti. Eppure, tra le varie soluzioni ci sono anche altri metodi che possono essere messi in pratica direttamente da casa.
Trattamento per capelli alla maizena. Come realizzarlo e applicarlo
Tra i vari trattamenti per prendersi cura dei capelli si può decidere anche di adottare alcune soluzioni fai da te, economiche e da provare direttamente da casa. La cura principale per mantenere capelli forti e sani è sicuramente quello dell’ igiene, della pulizia dei capelli e della cute. Uno dei trattamento per tenerli idratati e in salute, è quello che consiste nell’utilizzare un ingrediente che potrebbe trovarsi nella dispensa di casa, ovvero la maizena.
Si tratta di una farina particolare che viene utilizzata specialmente come addensante in cucina, che contiene amido di mais, con ottime proprietà lenitive, assorbenti e detergenti. La maizena può rendere i capelli molto morbidi e setosi, e mantenerli puliti molto più a lungo rispetto a un normale trattamento con shampoo e balsamo. Ecco come applicarla:
Step 1.
Per utilizzarla come trattamento nutriente di bellezza per i capelli, sarà necessario utilizzare un bicchiere d’ acqua, la maizena che può essere trovata al supermercato e olio di cocco (vanno bene anche oli alternativi come quello d’oliva, di ricino o di semi di lino).
Step 2.
L’ acqua andrà versata all’ interno di un tegamino messo sul fuoco a bollire, dentro il quale andranno versati 2 cucchiai di maizena, e mescolati. E’ importante che la farina non crei grumi all’ interno, quindi sarà necessario girare più volte il composto.
Step 3.
Una volta che inizierà a bollire, il composto sarà più solido, come una crema. A questo punto, andrà aggiunto l’ olio e una volta che tutti gli ingredienti si saranno uniti, il composto sarà pronto.
Step 4.
Successivamente basterà aspettare che la crema si sia affreddata, spostandola all’ interno di un contenitore in vetro o in una ciotola. Prima di essere applicata sarà necessario inumidire i capelli e districarli con un pettine.
Step 5.
La crema andrà applicata sui capelli per sezioni, dalle radici alle lunghezze, e avendo una consistenza gelatinosa, sarà necessario massaggiarla sui capelli in modo che il prodotto venga distribuito in modo uniforme. Se la crema dovesse avanzare, potrà essere congelata e utilizzata all’ occorrenza. Il prodotto andrà lasciato sui capelli in posa per circa 40 minuti, e poi risciacquato. I capelli risulteranno più luminosi, setosi, agevolando anche lo styling finale.