Il trattamento alla cheratina è uno dei modi haircare più conosciuti, consigliato da sempre per ridare vita al capello. Nonostante ciò però ci sono alcuni fattori da valutare, che possono rendere questo prodotto un’ arma a doppio taglio.
La cheratina è diventata negli ultimi anni uno dei trattamenti più popolari per migliorare la salute e l’ aspetto dei capelli. Molti esperti del settore la considerano un trattamento “miracoloso”, poiché è in grado di rendere i capelli più forti, idratati, lucidi e morbidi. Tuttavia, come per ogni trattamento, ci sono pro e contro da considerare prima di decidere di sottoporsi a uno di essi.
Ci sono molti aspetti da considerare sul trattamento alla cheratina, dai suoi componenti fino alle sue finalità. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.
Trattamenti alla Cheratina. Pro e Contro
La cheratina è una proteina fibrosa che si trova naturalmente nei capelli, nella pelle e nelle unghie degli esseri umani e di molti animali. È una proteina resistente e flessibile che aiuta a fornire forza strutturale e protezione ai capelli. Essa è importante perché fornisce una protezione naturale contro i danni ambientali, come il sole, l’acqua salata, il vento, il cloro, ecc. Inoltre, aiuta a mantenere la morbidezza e la lucentezza dei capelli, fornendo una barriera protettiva anche contro i danni causati da prodotti per i capelli, come tinture, decoloranti e permanente, che possono causare la rottura dei capelli e la perdita di elasticità. Ma la sua efficienza, varia soprattutto in base a quale trattamento ci si riferisce.
Trattamento ristrutturante alla Cheratina
Il trattamento alla cheratina invece negli ultimi anni è stato molto discusso, e sono altrettanto numerose le persone che l’ hanno provato. Nonostante ciò ci sono degli accorgimenti da fare a riguardo. Quando c’ era stato il boom, secondo cui la cheratina permetteva di rinforzare i capelli, anche sul mercato sono apparsi tantissimi trattamenti che in circa 2-3 mesi promettevano di rigenerare completamente il capello rovinato e sfibrato.
L’ efficacia di questi prodotti però sta soprattutto nei suoi componenti, molti di essi infatti sono costituiti da proteine idrolizzate, che vengono applicate sui capelli creando delle strutture resistenti e protettive rendendoli più forti, resistenti, elastici e morbidi, ed ha un effetto temporaneo che dura un paio di mesi. Questo tipo di trattamento può essere fatto sia in un salone di parrucchieri, che in casa fai da te (qui trovi la ricetta per realizzare un trattamento alla cheratina Fai Da Te in casa ).
Trattamento lisciante o di stiratura alla Cheratina
Il trattamento lisciante alla cheratina nasce in Brasile, venne sperimentato su capigliature afro, scoprendo risultati stupefacenti in pochissimo tempo. Diffusa in tutto il mondo, rivoluziona il modo di lisciare i capelli che con questo trattamento sono in grado di rimanere perfetti fino a 4 mesi. Questo tipo di risultato, dove anche capelli super ricci riescono a diventare liscissimi, permette di avere un effetto liscio perfetto, ma questo non viene ottenuto tanto grazie alla cheratina, ma grazie alla presenza dell’ acido gliossilico, che viene sintetizzato dalla formaldeide (sostanza cancerogena) o carbocisteina. Questo trattamento però non è adatto a tutti i tipi di capelli, e può esserci il rischio che li rovini.
Questi trattamenti liscianti, per quanto a base di cheratina, quindi possono essere un problema per quanto riguarda gli ingredienti. Molti di essi infatti un tempo contenevano formaldeide, un ingrediente cancerogeno ormai abolito, che dava parecchi problemi. E’ necessario anche fare attenzione a componenti come la glutaraldeide, la formalina o il metilen glicole. Essi potrebbero rivelarsi un problema non indifferente per l’ efficacia di questi trattamenti che, in più, lungo andare potrebbero dare più problemi che benefici al capello rovinandolo ulteriormente in modo aggressivo.