Avere una chioma perfetta è davvero possibile anche senza il ricorso al parrucchiere o a prodotti troppo costosi? Ecco un metodo fai da te efficacissimo che con molta probabilità non conoscevi.
Accade non di rado di guardarsi allo specchio e di notare i propri capelli sempre più deboli e rovinati, specie se si tende a cambiare frequentemente colore di capelli o si passa spesso la piastra.
Non a caso, tra le varie cause del danneggiamento dei nostri capelli, quali appunto la colorazione, un’errata detersione, anche lo sfregamento a calore causato dall’asciugatura o una messa in piega effettuata in modo errato, possono contribuire a deteriorare il nostro capello.
Più nello specifico, questo potrebbe comportare l’alterazione la struttura delle proteine che compongono il fusto, favorendo così il suo indebolimento.
Tra le varie componenti della fibra capillare, quella principale è di certo la cheratina, ovvero una proteina estremamente resistente ed insolubile in acqua, costituita da catene di amminoacidi in cui sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi.
Cos’è la cheratina e perché è importante per i nostri capelli
Grazie alla presenza di quest’ultima, i capelli sono dotati di robustezza e rigidezza, ma anche di elasticità e flessibilità.
Quando si effettua una messa in piega, si va dunque a modificare in un certo senso quella che costituisce la forma originale delle catene cheratiniche.
Pertanto bisogna prestare estrema attenzione a proteggere quest’ultima e tutte le altre proteine contenute nei nostri capelli, affinché essi non perdano tono, corposità ed elasticità.
Infatti, la perdita di cheratina comporta dei capelli decisamente più sfibrati, secchi, crespi, soggetti alle doppie punte e con la tendenza a spezzarsi; e le cause alla base del danneggiamento della cheratina sono di vario genere ed estremamente frequenti.
Ma esistono dei trattamenti appositi, volti proprio a ricostruire la fibra capillare, a riattribuire alla chioma le sue caratteristiche basilari, e a contrastare l’effetto crespo esercitando un’azione protettiva sui capelli, che li rende così morbidi, setosi e facilmente gestibili.
Questo tipo di trattamento, si può effettuare su qualunque tipologia di capello; ma nello specifico, è strettamente consigliato soprattutto a chi ha capelli secchi e sensibili, che si spezzano facilmente, ma anche per chi ha delle chiome particolarmente indisciplinate.
Attualmente è considerato uno dei migliori alleati per la salute dei nostri capelli, proprio perché agisce in modo del tutto naturale, e non va a modificare chimicamente la fibra capillare.
Il trattamento alla cheratina può essere eseguito sia all’interno di un salone professionale, sia comodamente in casa attraverso specifici prodotti professionali.
Tuttavia, non tutti sanno che esiste un metodo davvero semplice con il quale è possibile ricreare la cheratina a casa, attraverso degli ingredienti basilari e del tutto naturali.
Cheratina fatta in casa con pochi ingredienti: il risultato è incredibile
Basta frullare mezzo bicchiere di latte di cocco, 1 cucchiaio di olio di cocco, mezza banana, 1 cucchiaio di olio di ricino, 1 cucchiaio di gel d’aloe, ed un uovo.
Una volta ottenuto il composto, bisogna applicarlo sui capelli totalmente bagnati.
Si inizia dividendo i propri capelli in sezioni, scindendo bene le punte e partendo da queste ultime con l’applicazione; pian piano bisogna andare verso l’alto e cospargere un’ingente quantità sull’intera lunghezza, ed anche su tutto il cuoio capelluto.
A questo punto, lasciare agire per circa un’ora, e risciacquare bene i capelli per due volte.
Un trattamento più “dolce”, in grado di eliminare il crespo senza tuttavia intervenire sulla struttura del capello.
Il risultato ti lascerà senza parole.