Se siete nati negli anni 2000 forse non conoscete una tendenza make-up che spopolava proprio in quegli anni. Ogni ragazza aveva con se un prezioso ombretto azzurro o blu, proprio come i jeans. Oggi è tornato in maniera prepotente, come succede con le tendenze che diventano virali.
E’ proprio il ritrovato fascino nei confronti degli anni 2000 che ha dato vita a uno dei trend più popolari del momento. Ma sarà solo una cometa passeggera oppure troveremo occhi color denim a lungo? Ebbene, questa tendenza non piace proprio a tutte. Scopriamo il perché.
L’ispirazione per questo tipo di make-up viene dall’azzurro del denim ed ha un nome ben preciso: washed denim ovvero jeans slavati. Complice l’ormai inarrestabile Tik Tok e le solite celebrity apripista in fatto di tendenze, oggi andiamo a scoprire se questo make up può fare per noi.
Ombretto blu, una lunga storia di amore e odio
Dobbiamo ammetterlo, il washed denim non inventa nulla di nuovo. Nel corso dei decenni l’utilizzo dell’ombretto azzurro o blu è stato sulla cresta della moda ciclicamente. Negli anni ’60 era un celeste polveroso, portato alla ribalta dalla modella Twiggy. Negli anni ’80 dominava il blu elettrico. Negli anni 2000 c’è stato l’apice del così detto “frosty eyeshadow” ovvero delle nuance ghiaccio, come quelle dei video musicali di Britney Spears e Christina Aguilera. Oggi alcune celebrities come Taylor Swift, Dua Lipa, Lady Gaga, Rihanna e Chiara Ferragni ne segna il ritorno. Ma adiamo a vedere come si differenzia ai giorni nostri.
Cos’è il Washed Denim?
Questa nuova tendenza make-up prevede l’utilizzo di una tonalità di ombretto che di avvicini il più possibile a quella del denim quindi non propriamente azzurro, non propriamente blu e nemmeno indaco. Il colore che dobbiamo utilizzare sarà un mix tra il grigio e l’azzurro, molto polveroso, che richiami l’idea del vintage. Proprio come un jeans slavato appunto!
Come realizzare il Washed Denim Look?
L’alternativa è quella di puntare su ombretti singoli puntando su i colori più metallici e freddi. Steso su tutta la palpebra e poi sfumato con un grigio, abbinato a una matita nera, e ad un ombretto in crema per dare un punto luce, trasforma il makeup in qualcosa di davvero pazzesco.
Per quanto riguarda lo stile da seguire consigliamo di mantenere quello che già ci viene meglio o ci dona di più. Il washed denim va benissimo sia per un trucco più intenso che per un make up più naturale, dove andremo ad utilizzare solo ombretto e mascara. Dallo smokey eye, all’eyeliner intenso, all’halo makeup, l’ombretto azzurro si presterà divinamente.
Il Washed Denim dona a tutte?
L’ombretto celeste può incontrare qualche problema sulle carnagioni molto chiare che tendono al pallido. Se hai un incarnato rosato ma non sei pallida è perfetto. Se invece sei decisamente pallida con un sottotono che tende al giallo, l’ombretto celeste è sconsigliato perché tenderebbe a darti un aspetto poco salubre.
Un altro dubbio può sorgere se hai gli occhi azzurri ma niente paure, la stessa tonalità dell’iride per il tuo trucco occhi non farà che rendere ancora più interessante e particolare lo sguardo.
Un trend passeggero dunque ? lo vedremo con il tempo. Le nuove mode, orientativamente hanno vita breve per via dei social, ma questo whashed denim può avere solo un imiti: che odi il colore celeste!