Torna l’italian bob. Il caschetto che piace tanto per il suo gusto retrò

Il caschetto all’italiana è tornato alla ribalta. Scopriamo insieme perché le donne se ne sono letteralmente innamorate.

Non c’è alcun dubbio che il bob sia uno dei tagli più classici e intramontabili di sempre. Nel corso degli anni ha subito numerose variazioni e denominazioni, ma nell’ultimo periodo ha cominciato a prendere piede una versione alquanto originale e relativamente recente: l’Italian Bob. Proprio così, un caschetto dallo stile retrò, super affascinante ed elegante, già sfoggiato da numerose celebrities, sia italiane che internazionali.

Simona Tabasco con caschetto
L’Italian Bob, il nuovo trend del 2023 – estetista.it – foto @thewhitelotus

In realtà non è la prima volta che si sente nominare questo particolare bob. Questo perché è salito inizialmente alla ribalta lo scorso anno, con l’acclamata serie televisiva The White Lotus, girata nella meravigliosa Sicilia. Nel cast c’èra anche Simona Tabasco, che il pubblico ha imparato a conoscere con Doc – Nelle tue mani, con il ruolo di Elisa Russo. Ed è stato anche grazie all’attrice di origine napoletana che la fama dell’Italian Bob è riuscita ad oltrepassare i confini nazionali, diventando una delle acconciature più in voga del momento. Ma scopriamo insieme in cosa consiste e come realizzarlo.

Alla scoperta dell’Italian Bob

L’Italian Bob, come accennato in precedenza, non è di per sé “nuovo”, ma la tendenza sta rapidamente prendendo piede, grazie alla seconda serie di The White Lotus, interamente girata in Sicilia e che ha visto recitare diverse attrici italiane.  Un afra tutte, Simone Tabasco, nel ruolo di Lucia, con il suo iconico caschetto. Se anche voi avete voglia di dare una rinfrescata al vostro look e immergervi nell’atmosfera mediterranea, allora non c’è nulla di meglio che optare per un Italian Bob.

Simona Tabasco con caschetto
L’Italian Bob, il nuovo trend del 2023 – estetista.it – foto @simonatabasco

Ma in cosa si differenzia dagli altri caschetti? Si tratta in poche parole di un taglio abbastanza spesso, che sfiora il collo. Quindi si ottiene un look pesante e voluminoso. Ha ottenuto molta popolarità perché può essere portato acconciato o naturale, ma non è tutto. La sua lunghezza permetterà di legarsi i capelli qualora si abbia voglia di una coda di cavallo o di un mini chignon. Inoltre se si desidera allungare i capelli, perché magari non siete rimaste soddisfate dal taglio, non dovrete aspettare molto tempo prima di ritrovarvi con una chioma di media lunghezza.

Se però siete delle amanti dello stile retrò, non potrete sorvolare l’idea di non scegliere l’Italian Bob, che rappresenta l’essenza degli anni ’60. Se siete titubanti sul fatto che non possa adattarsi alla vostra texture, ricredetevi, perché questo caschetto funziona su qualsiasi tipologia di capelli. Non solo, si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di look, dal più casual a quello più elegante e glamour. Nulla dunque riuscirà a rimuovere il fascino dell’Italian Bob. Ma vediamo a questo punto come realizzarlo.

Dovrete dare corpo alle vostre punte e per farlo basta ricorrere ad un semplice spray volumizzante o una mousse abbinata a un diffusore se avete i capelli dalla texture più fine. Se desiderate il classico stile retrò anni ’60 potete arrotondare le punte utilizzando una spazzola rotonda. Per un tocco unico, girate il caschetto da un lato. Non rimarrete deluse! Comunque, in linea generale si consiglia di mantenere uno styling minimal. Infatti, il segreto di questo caschetto è di non esagerare.

Gestione cookie