Questa tendenza ha fatto discutere molto negli ultimi anni ed è tornata direttamente dagli anni ’50 ad oggi, e riguarda uno dei momenti più importanti della vita di una donna.
Negli ultimi anni il tema sulla gravidanza e il momento del parto sono diventati sempre più centrali, oggi molte donne decidono di condividere le loro esperienze di gravidanza e parto in modo aperto e onesto, contribuendo a una maggiore consapevolezza e comprensione, di questo momento così importante della vita. La condivisione anche sui social, oggi ha fatto incuriosire molte persone, che hanno notato qualcosa in particolare, un approccio diverso rispetto ad anni fa, sul momento pre e post parto.
Pare che si sia diffusa sempre più la moda del Birthing Make up, cioè la tendenza di truccarsi prima e/o dopo il parto. Questa moda è diventata molto popolare anche oggi e come al solito ha fatto discutere molto. Vediamo di cosa si tratta
La tendenza Birthing Make up dal passato fino oggi
La pratica del Birthing Make up, truccarsi prima del parto, ha una lunga storia che risale all’antichità. Infatti, in molte culture antiche, le donne applicavano trucchi e adornamenti per prepararsi al parto. Tuttavia, acquistò una nuova popolarità negli anni ’50, quando si iniziò a promuovere l’ immagine della “madre perfetta e ineccepibile”. Le donne erano incoraggiate a mantenere un aspetto impeccabile anche durante il travaglio, e il trucco faceva parte di questo stile di vita ideale.
Anni 60-70. Cosa accade al Birthing makeup
In seguito, la pratica è stata gradualmente accantonata dagli anni ‘60 e ’70, poiché molte donne cercavano di liberarsi delle pressioni della società e di adottare uno stile di vita più naturale. Ma negli ultimi anni, la tendenza è tornata in auge anche grazie alla diffusione di contenuti social e non, dedicati alla maternità, in cui sono tantissime le donne che oggi parlano apertamente della loro esperienza e di un momento tanto importante come questo.
Nonostante ciò, questo trend non è tornato di moda per scopi ideali sociali, ma tutt’ altro. La pratica del Birthing Make up, ha una lunga storia e ha conosciuto alti e bassi nel corso del tempo. Oggi la libera scelta di truccarsi o meno durante e post parto è del tutto personale e dipende dalle preferenze individuali di ogni donna. Ciò che conta veramente è sentirsi bene e al sicuro durante questo momento così importante della vita. Per alcune donne, truccarsi può aiutare a sentirsi più sicure di sé e a proprio agio durante l’evento, creando un effetto positivo sulla capacità di affrontare il parto, stemperando un po’ lo stress e la tensione.
Tuttavia c’ è chi invece preferisce affrontare questo momento in modo naturale e spensierato, senza avere neanche il tempo, le forze o la voglia di una preparazione estetica prima del grande momento, ma questa è una scelta che ogni donna è libera di prendere per sè stessa.
Make up pre e post parto
Per coloro favorevoli al Birthing Make up, non è necessario pensare che si tratti di indossare tanto trucco, questa pratica consiste nel realizzare un make up semplice, niente di troppo elaborato. Il consiglio è quello di scegliere prodotti consoni a un momento tanto delicato, come cosmetici naturali, che non soffochino la pelle, evitando quelli che possono contenere alcool o fragranze, è consigliato anche utilizzare fondotinta leggeri o delle BB cream, per gli occhi invece sarebbe meglio scegliere prodotti waterproof per evitare che il trucco coli in caso di possibili lacrimazioni o sudorazione, e sulle labbra applicare un lipbalm idratante e magari pigmentato.
Il Birthing Make up però può essere messo in atto anche dopo il parto, ed essere d’ aiuto a chi trova nel make up un po’ di sicurezza, per questo è importante ricordare che la tendenza del Birthing Make up può essere un modo come un altro per trovare sollievo e sentirsi bene con sè stesse, proprio come qualsiasi altra donna che preferisce invece partorire senza alcun trucco sentendosi comunque felice, sicura e bene con sè stessa.