Pensavate di averlo messo definitivamente nell’archivio dei ricordi? Ebbene, non è così: il cerchietto a zigzag è infatti tornato tra noi nel momento più inatteso, contagiando VIP e influencer con la sua tendenza irresistibile.
Insomma, ancora una volta il vecchio adagio che suggerisce di non buttare via nulla perché tanto prima o poi le mode si ripetono ha avuto vita facile: il cerchietto per capelli a zigzag ha infatti fatto la sua comparsa sulla passerella primavera/estate 2024 di Givenchy, riemergendo direttamente dagli anni ’90, quando era popolarissimo tra le giovanissime, e non solo.
Peraltro, l’accessorio era anche uno dei più graditi in quelle giornate in cui non si aveva molta voglia di pettinare i capelli o, magari, si voleva celare una chioma non pulitissima o abbastanza disordinata.
Ora, da Bella Hadid a Prabal Gurung, passando per l’italiana Chiara Ferragni, un po’ tutte le donne più in vista lo stanno rispolverando…
Da Givenchy al resto del mondo, impazza la moda del cerchietto a zigzag
Sebbene non sia stato il punto più rilevante di questo evento, la sfilata Givenchy alla Paris Fashion Week ha visto il cerchietto a zigzag tra i suoi simboli più riconoscibili.
Alcune modelle hanno infatti adottato questo accessorio in versione nera o argento, lasciandolo spuntare dalla corona del capo per attirare evidentemente l’attenzione su qualcosa che sembrava sopito.
È stata l’hairstylist Duffy a fare il resto, lavorando su diverse modelle e usando il cerchietto per un effetto lifting, al fine di mettere in buona evidenza i punti di luce e di ombra.
Come usare il cerchietto a zigzag
Il cerchietto a zigzag è molto semplice da utilizzare. Nella sua versione più comune, ad arco, si infila infatti come un normale cerchietto dopo aver pettinato i capelli all’indietro. Nella versione tonda, si aggancia sul retro, in una fessura creata appositamente per creare il giusto supporto ai capelli, e si indossa come una fascia, avendo cura di includere tutti i capelli all’interno.
Il look finale sarà fortemente personalizzabile. Si può ad esempio lasciare le lunghezze più fluenti, meglio se in piega dal giorno prima con un effetto che può essere piastra a vista o con boccoli, oppure tirando indietro le radici ed eliminando così l’effetto sporco di quanto i capelli non risultano freschi come appena lavati.
Non mancano poi i benefici più funzionali: i dentini del cerchietto a zigzag non premono infatti sulal testa e non fanno venire il mal di testa come i normali cerchietti se sono troppo stretti…