Quando si parla di beauty routine o di skincare, un prodotto il cui utilizzo è estremamente discusso è proprio il tonico viso. Secondo le stime, si tratterebbe infatti del cosmetico meno utilizzato per la cura della propria pelle. Ma è davvero così inutile?
Molte donne lo considerano esclusivamente un passaggio superfluo e pertanto assolutamente non necessario per una completa detersione del viso. Ma prima di giungere a conclusioni affrettate, vediamo nello specifico cos’è davvero il tonico, di cosa è fatto e quali sono i suoi benefici.
Potrebbe sembrare acqua, ma non lo è. Il tonico è un prodotto cosmetico dalla formulazione a base acquosa e fluida leggermente acida, nel quale sono disciolti oli essenziali, principi attivi, funzionali o idratanti che per l’appunto vanno ad agire sulla nostra pelle.
La sua funzione varia a seconda della tipologia di prodotto che viene utilizzata. Esistono infatti specifiche composizioni, volte a soddisfare scopi differenti anche a seconda delle caratteristiche della propria pelle (se dunque quest’ultima è più grassa, secca, acneica, più matura, e così via.
Potrebbe ad esempio essere ad azione idratante, purificante, stimolante, lenitivo, decongestionante, rinfrescante, astringente, ed altri ancora. La sua applicazione, rigorosamente in correlazione con il latte detergente, aiuterebbe al mantenimento di uno stato acido del pH del viso, alterato da saponi o proprio dal calcare presente nell’acqua. Infatti, sciogliendo a fondo i residui più nascosti sulla superficie cutanea, agisce disponendo la pelle a favorire un maggior assorbimento di eventuali creme e/o trattamenti successivi.
E questo semplicissimo step, riuscirebbe a donare alla nostra pelle un effetto illuminante e più giovane immediato, proprio perché priva di tutti quei residui che la soffocano.
Inoltre, non sono necessarie grandi quantità: è sufficiente infatti inumidire un dischetto di cotone e picchiettarlo poi delicatamente sul viso.
Tuttavia, nonostante tutti i benefici sopraelencati, continua comunque a rimanere un prodotto eternamente dimenticato all’interno di qualsiasi beauty routine. Ma il tonico viso è davvero così necessario?
Tonico sì o no? La risposta definitiva per una pelle giovane e levigata
Talvolta, principalmente per un risparmio di tempo o denaro, vi è la tendenza ad omettere del tutto questo passaggio nella propria skincare quotidiana, optando magari per un latte detergente o qualche altro tipo di trattamento più “completo”, studiato appositamente per pulire in profondità, che prometterebbe di adempire a tutte le funzioni del tonico, anche in formula migliorata, senza il ricorso per l’appunto a più prodotti.
Ma lo step del tonico è in realtà fondamentale ugualmente per una skincare routine completa
Banalizzare le sue miracolose proprietà, porta a dimenticarsi che questo semplice prodotto potrebbe in realtà rivelarsi un vero toccasana per la propria pelle.
Utilizzandolo infatti sia a mattina che a sera, la tua pelle non potrà più fare a meno dei suoi magici effetti.
Non è solo fondamentale per riequilibrare appunto l’acidità della pelle dopo la detergenza
La sua funzione rassodante naturale, aiuterebbe anche a mantenere il giusto grado di umidità nella cute, che resterebbe dunque morbida e perfettamente idratata e, come suggerisce appunto il suo nome, rassoderebbe e tonificherebbe la pelle, aiutando così a restringere i pori dilatati e a creare una impercettibile barriera in grado di uniformare pelle e pori, che favorirebbe la resistenza e la durata del nostro make-up.
A tal proposito, capiamo come la combo latte detergente e tonico siano assolutamente fondamentali per una perfetta pulizia della cute del nostro viso, e non dovremmo più farne a meno.