Spesso i trend che vanno virali su TikTok non devono essere emulati: in particolare, questo legato ai profumi è un vero fallimento
TikTok è probabilmente la piattaforma più frequentata dalla generazione Z, in quanto propone spesso contenuti variegati, da cui si può talvolta prendere spunto per la propria quotidianità. In particolare, vanno per la maggiore video di tutorial beauty, ma anche correlati alla ricerca di dupe e metodi alternativi a quelli classici, volti a risparmiare.
Per farvi un esempio concreto, numerosi sono i contenuti che propongono prodotti super conosciuti e virali sui social a confronto con i loro dupe, ovvero delle “imitazioni” low budget che consentono di ottenere un risultato analogo, ma allo stesso tempo tutelando un po’ le tasche. Molte volte, però, i creators hanno proposto metodi per ricreare alcuni prodotti in modalità casalinga, dunque con ingredienti che chiunque potrebbe avere nella propria dispensa o credenza.
Per farvi un esempio estremamente banale, quest’estate è andata virale l’idea di utilizzare una ciliegia per ricreare l’effetto del blush sulle guance. Per quanto super cheap, questo metodo non può essere in alcun modo consigliato, in quanto un alimento non è un cosmetico, dunque non contiene la formulazione tonale per essere applicato e durare sulla pelle. Vi parliamo di un’altra tendenza analoga, super in voga al momento, ma da cui dovreste tenervi assolutamente alla larga.
Negli ultimi mesi, è spopolata la tendenza di creare dei profumi fatti in casa, mischiando due semplici ingredienti: in primis, l’acqua, per poi procedere con i classici aromi per dolci, quelli che potete trovare tranquillamente al supermercato a pochi spiccioli. Per quanto, l’apparenza, il trend sembri super conveniente e semplice da realizzare, di fatto contempla diverse criticità.
Un profumo classico non possiede al proprio interno semplicemente acqua e (soprattutto) aroma alimentare: esistono, infatti, più ingredienti in diversa percentuale, dosati dunque opportunamente tra loro. In particolare, troviamo anche una buona misura di alcol e la fragranza stessa, estratta con metodi specifici, non applicabili all’interno dell’ambiente domestico.
Tuttavia, la questione fondamentale è legata perlopiù al sistema conservante di un profumo, che gli consente di rimanere ancorato alla pelle il più a lungo possibile. Tuttavia, non si tratta solo e soltanto di ciò: questo sistema permette che il tutto avvenga in totale sicurezza e, soprattutto, bloccando l’eventuale proliferazione di batteri sulla pelle, situazione facilmente verificabile utilizzando, invece, dei conservanti alimentari.
Per questo motivo, evitate sempre di seguire dei trend di questo genere sui social, affidatevi sempre dei prodotti con un elenco di ingredienti chiaro, che garantirà non soltanto una buona resa dell’articolo in sé, ma scagionerà anche il rischio di eventuali effetti collaterali.
Vestiti da lavoro, come bilanciare alla perfezione comodità e eleganza? Ci sono diversi consigli che…
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…