I profumi vengono riposti comunemente in bagno, ma questo è un gravissimo errore molto diffuso: perché dovremmo smettere
Meglio fare attenzione e studiare il luogo migliore della casa dove poter sistemare le proprie bottiglie di profumo. Molti commettono l’errore di tenerle in bagno, ma una volta compreso cosa accade al nostro prodotto, di sicuro cambieremo abitudine.
Ovviamente, per una questione di comodità, tendiamo a tenerli a portata di mano. E quale luogo migliore del bagno, dove spesso procediamo anche a truccarci e acconciare i capelli? Eppure, questo ambiente non è l’ideale per i nostri profumi e una volta compreso il motivo di sicuro cambieremo abitudine.
Profumi in bagno: l’errore comuna che rovina il prodotto
I profumi sono un elemento di bellezza che non può mai mancare e che richiedono anche una certa cura. Spesso tendiamo a lasciare la bottiglia in bagno, sul mobile in camera da letto oppure ovunque ci capiti un po’ di spazio ma bisogna fare attenzione. Il profumo, anche molto costoso, può infatti alterarsi facilmente, compromettere la sua fragranza e addirittura evaporare.
Il bagno poi è forse uno dei posti meno indicati in assoluto dove tenere un profumo. Questo spazio infatti viene, più di ogni altra stanza, interessato da un costante cambiamento di temperatura. C’è già molta umidità a causa dell’acqua, poi si tende ad usare quella calda per la doccia o il bagno e si genera vapore che persiste. Oppure si tiene aperta la finestra e si crea molto vento. Tutti questi cambiamenti non fanno che alterare il contenuto all’interno della boccetta, modificandone l’odore.
In generale è sempre meglio acquistare profumi in vetro e non nel metallo o in altri materiali perché sono ancora più esposti mentre il vetro è un’ottima protezione. Andrebbero poi conservati con cura, non in bagno e non in esposizione. Devono essere sistemati nella stanza meno umida della casa, ad esempio in camera da letto, in un luogo fresco e asciutto come l’armadio, al buio.
Per farli durare più a lungo c’è un piccolo trucco, in questo modo si può usare meno prodotto e soprattutto anche se la fragranza ha perso nel tempo la sua persistenza si evita di sprecare il profumo. Tipicamente lo indossiamo sul collo, sui polsi, in prossimità del viso. Queste zone però sono molto ventilate e vanno incontro ad uso continuo perché laviamo le mani, il volto è perennemente esposto, quindi accade che la profumazione sfumi facilmente dopo poco. Per evitare che ciò accada il profumo va messo in zone strategiche ad esempio sulla nuca dietro i capelli e tra i capelli, sui vestiti, in quelle parti delle corpo dove resta ben impregnato e quindi persiste tutto il giorno.