Vuoi lavare i tuoi jeans ma non sai qual è il metodo giusto per conservarli al meglio? Ecco perché dovresti sempre fare così
I jeans sono il capo più iconico ed intramontabile che ci sia: letteralmente chiunque ne possiede almeno un paio nell’armadio, ma di fatto non altrettanti sanno come prendersene cura nel migliore dei modi. Proprio come per la lana, ad esempio, anche il denim necessita di alcune accortezze e trattamenti particolari in fase di lavaggio.
Tuttavia, mentre per la lana esistono dei metodi abbastanza universali per evitare infeltrimento e danni da lavaggio, per quanto concerne il denim c’è ancora tanta (inevitabile) ignoranza. Non tanto per mancanza di informazioni, quanto per l’idea che, trattandosi di un tessuto relativamente semplice, possa essere inserito in lavatrice senza troppa attenzione: di fatto, però, il capo esce talvolta rovinato e in tanti si chiedono come mai.
Il fatto che i jeans siano una calzatura estremamente versatile, infatti, non significa che non debbano essere trattati come un capo d’abbigliamento delicato, con delle caratteristiche intrinseche da rispettare sempre e comunque. Se non sapete da che parte cominciare al momento di fare la lavatrice con il denim, siete assolutamente nel posto giusto: scorrete in basso per conoscere alcuni utilissimi consigli.
Jeans, come lavarli senza rovinarli troppo
In generale, la regola aurea per evitare di rovinare o sformare i vostri jeans è quella di lavarli il meno spesso possibile. Chi conosce la storia del denim, infatti, saprà bene che nasce come tessuto da lavoro, dunque di per sé iper resistente: di conseguenza, meno lo sottoporrete allo stress della lavatrice, migliore sarà per le vostre calzature. Ma entriamo nello specifico, quando proprio non potrete farne a meno.
In generale, quando dovete lavare un jeans o, in generale, un capo in denim, cercate di inserirlo in lavatrice con altri capi dello stesso tessuto. Quest’ultimo, infatti, tenderà facilmente a stingere, motivo per cui si tratta per lo più un consiglio maggiormente improntato a tutelare la restante parte del vostro bucato. Dopo aver inserito tutti i vostri capi in denim nella cesta, è il momento del lavaggio in lavatrice.
Partiamo dal detergente da utilizzare: sceglietelo per lo più delicato e, soprattutto, evitate la candeggina, in quanto potrebbe risultare estremamente aggressiva sul tessuto. Inoltre, procedete sempre con un lavaggio a temperatura non troppo alta, perché il calore eccessivo potrebbe deformare i jeans, rovinandoli definitivamente. Ultima chicca che, con tutta probabilità, non conoscete, è quella di metterli in lavatrice al rovescio, dunque con la parte anteriore rivolta verso l’interno.
Questo è necessario per tutelare quest’area che, solitamente, è la più delicata e soggetta ad usura. In questo modo, infatti, riuscirete a lavare alla perfezione il vostro capo d’abbigliamento, ma evitando che il detersivo rovini o scolori il tessuto. E voi conoscevate tutti questi trucchetti?