Non c’è nulla di più fastidioso quando, uscendo fuori casa, ci lacrimano gli occhi e i lati si seccano e tirano. E il make up? Rovinato irrimediabilmente! Ecco allora il rimedio definitivo che ti salverà.
Con l’arrivo dell’inverno e l’abbassarsi della temperatura i nostri occhi spesso lacrimano copiosamente. Questo disturbo può essere molto fastidioso perché crea una patina biancastra ai lati dei nostri occhi e rovina il nostro make up che abbiamo preparato con tanta cura. Un rimedio per ovviare a questo ci arriva, neanche a farlo apposta, dai social, in particolare da un video pubblicato su TikTok dalla beauty influencer Ayaat Mishaal. La soluzione che sembra essere la definitiva? Il segreto sembra essere la vasellina.
I benefici della vaselina nella bellezza sono apparentemente infiniti e scopriamo costantemente nuovi modi per utilizzare questo prodotto economico nella nostra routine. E’ il caso del rimedio proposto da Ayaat Mishaal è che sta già spopolando con grande scalpore. D’altronde può una soluzione così semplice salvarci dalla lacrimazione degli occhi? Ma vediamo cosa propone l’influencer per risolvere la problematica.
Il rimedio definitivo per non far lacrimare gli occhi e salvare il make up
Secondo l’influencer la soluzione sarebbe applicare la vasellina, con l’aiuto di un cotton fioc, ai lati degli occhi e sul dotto lacrimale. Questo andrebbe a creare una barriera che impedisce alle lacrime di fuoriuscire. Tra chi ha provato l’hack troviamo commenti entusiasti. C’è chi lo definisce il miglior consiglio che si possa trovare su TikTok. Eppure qualcuno si interroga anche se sia giusto occludere i dotti lacrimali.
Secondo gli esperti, l’applicazione di vaselina all’angolo degli occhi potrebbe non essere così valida. Suggeriscono invece di provare un collirio consigliato dal medico per prevenire la lacrimazione degli occhi durante l’inverno. Infatti la lacrimazione è un effetto naturale del nostro organismo al freddo, allo smog, o alla polvere che possono essere causa d’infiammazione o irritazione per i nostri occhi. Tuttavia non sempre abbiamo la possibilità di utilizzare un collirio. Vogliamo specificare inoltre che non è necessario applicare tanto prodotto, ne basta invece pochissimo, inoltre un altro consiglio è quello di non applicare la vasellina troppo vicino vicino agli occhi. In questa maniera è impossibile creare problemi come occlusione o irritazioni e il nostro trucchetot per non lacrimare potrà essere effettuato in tutta tranquillità.
I vantaggi della vasellina
Un altro elemento che possiamo tenere in considerazione è il fatto che la vasellina può creare uno strato barriera che impedisce all’acqua di evaporare. Quindi se applicato sopra la nostra abituale crema contorno occhi si aggiungerà idratazione alla zona che verrà poi bloccata dalla vasellina. Questo sistema ci permetterà anche di contrastare la secchezza dall’area, che rimarrà sempre ben rimpolpata e idratata!