Non è certo una novità che le tendenze capelli delle ultime stagioni stiano guardando con crescente convinzione agli anni 2000, con chiome tirate e molto disciplinate.
I raccolti che abbiamo visto negli ultimi mesi (dagli chignon alle trecce) sono portati tendenzialmente alti, con i capelli portati all’indietro per un effetto lifting che pone in evidenza i tratti del proprio viso e conferisce un aspetto più giovanile.
In questo scenario, sembra che questa ultima parte del 2023 abbia sposato tra le tendenze più in voga il tendy, il cui nome si riferisce – non certo a caso – ai tendrils, la coppia di ciuffi che viene lasciata libera da l raccolto. Ora le cose si fanno un po’ più versatili e moderne, con il tendy che dà un tocco morbido al look, rendendolo più femminile e meno impostato.
Cos’è il tendy
Anche se il tendy è sicuramente meno rigido dei tendrils di qualche tempo fa, non significa che tutto sia lasciato al caso, anzi. Tuttavia, rispetto ai tendrils ha il grande vantaggio di essere molto facile da realizzare e di potersi applicare a tutti i tipi di capelli (e non solo quelli extra lisci). In pratica, dopo aver creato il proprio raccolto a piacimento, basterà estrarre la ciocca prescelta in prossimità della riga, che sia centrale o laterale, avendo cura che ricada esattamente dove desideriamo.
Una volta che il look sarà di nostro gradimento, basterà fissare il tutto con un prodotto ad hoc per creare un piacevole contrasto tra un’acconciatura smooth e la ciocca ribelle. La lunghezza del tendy dipende poi dal nostro taglio. Quella ideale si aggira tra l’altezza delle guance e il mento, incorniciando così il viso. Per quanto invece attiene lo styling, c’è l’imbarazzo della scelta tra i capelli la naturale (soprattutto se abbiamo una chioma ricca o molto mossa), oppure una texture con del gel effetto bagnato, o ancora lasciare la chioma spettinata o bloccarla in modo preciso.
E se si ha la frangia? Nessun problema. Basterà optare per un tendy molto corto, che potrebbe dare struttura a una forma molto aderente alla fronte. In ogni caso, è bene non cedere alle eccessive formalità: il nuovo tendy si caratterizza infatti per essere più facilmente personalizzabile rispetto ad altre forme di hairstyle e proprio per questo motivo può essere reso volta per volta più incline alle preferenze del momento o alle diverse lunghezze della propria chioma. Provare per credere!